giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCulturaXX^ EDIZIONE "APPRODI D'AUTORE"- RASSEGNA CULTURALE ANNUALE A CURA DELLA CASA EDITRICE...

XX^ EDIZIONE “APPRODI D’AUTORE”- RASSEGNA CULTURALE ANNUALE A CURA DELLA CASA EDITRICE GRAUS EDIZIONE

whatsapp image 2024 07 03 at 12.07.04

(Nella foto Pietro Graus Editore)

Editore Graus che cosa è “Approdi d’Autore” quali sono gli obbiettivi della iniziativa e come è nata. 

Approdi d’Autore è una rassegna culturale organizzata annualmente dal nostro team di Graus Edizioni, nata con l’obiettivo di promuovere la letteratura e la cultura attraverso incontri tra autori e lettori in contesti suggestivi. Questo evento ormai ha superato la maggiore età, siamo arrivato alla sua XX^ edizione e, se penso a come siamo cresciuti in questi vent’anni, mi sento emozionato ed eccitato allo stesso tempo. La prima edizione nasce a Capri che fu particolarmente emozionante. Grazie a una conferenza stampa che si svolse su una barca messa a disposizione dal Senatore Lauro, riuscimmo a fare un tour del golfo di Napoli, arrivando fino a Capri, sede della rassegna vera e propria. Fu un’esperienza unica, arricchita dalla presenza di ospiti illustri, scrittori e intellettuali, che resero l’apertura della prima edizione davvero memorabile.

Come si è evoluto l’evento nel corso degli anni?

Dopo due anni, grazie a un incontro con il sindaco Franco Vergine, abbiamo deciso di spostare l’evento sull’isola verde, Ischia. Da allora, sono passati diciotto anni e abbiamo avuto l’onore di ospitare molte personalità illustri, tra cui Carla Fracci, Alda Merini, Michele Prisco, Maurizio De Giovanni e Stefano Fava, uno dei più grandi truccatori del cinema italiano. Col tempo, la rassegna è cresciuta, trasformandosi da un evento dedicato agli autori campani a una manifestazione di rilevanza nazionale e internazionale. Negli ultimi tre anni, la rassegna si è tenuta a Sant’Angelo. Anche se siamo una Casa Editrice e dovremmo principalmente occuparci di letteratura e editoria, la nostra visione è molto più ampia: diffondere la Cultura in tutte le sue forme significa abbracciare e valorizzare ogni espressione artistica, riconoscendo l’importanza di ogni disciplina nel panorama culturale. Per questo motivo, i nostri Premi non si limitano solo all’ambito letterario, ma si estendono a ogni insenatura dell’Arte, come dimostra la nostra sezione dei Premi Speciali.

Sono fiero di annunciare che quest’anno sabato 6 luglio alle ore 20.00 ritorneremo a Forio d’Ischia, dove l’evento ha avuto luogo per molti anni, in particolare in Piazza del Soccorso, un luogo che offre una vista mozzafiato e siamo sicuri che renderà l’esperienza ancora più speciale per tutti i partecipanti. Quest’anno avremo Autori Italo-Americani e altri provenienti dalla Germania, segno che il nostro lavoro si sta aprendo oltre i confini della nostra regione e persino della nostra nazione. Credo che la combinazione di una location così suggestiva e la presenza di autori di fama internazionale renderanno questa edizione di “Approdi d’Autore”  una delle più memorabili. Non vediamo l’ora di accogliere i nostri Ospiti e il Pubblico, e di condividere con loro momenti di grande cultura e letteratura.

whatsapp image 2024 07 03 at 12.07.04 (1)( Nella foto Marta Krevsun conduttrice della rassegna)

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE