venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsUrsula von der Leyen rieletta presidente della Commissione. Meloni vota contro: “Noi...

Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione. Meloni vota contro: “Noi coerenti”

Il Parlamento europeo ha rieletto Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. Sette le schede nulle. I votanti sono stati 707. La maggioranza minima richiesta per l’elezione era 360.

La delegazione di FdI ha votato contro la conferma di Ursula von der Leyen. “Per noi votare a favore di von der Leyen avrebbe significato andare contro ad alcuni dei nostri principi. Alcune tematiche ci hanno reso impossibile votare a favore”, ha detto l’eurodeputato di Fratelli d’Italia e co-presidente di Ecr, Nicola Procaccini, dopo il voto sulla riconferma della presidente della Commissione europea. “D’altra parte vogliamo avere un rapporto estremamente costruttivo”, ha aggiunto Procaccini, evidenziando che nel corso della legislatura “la partita si giocherà sui contenuti”. Meloni ha anche dichiarato: “Noi coerenti. Non condivisione del metodo e del merito ma collaborazione con Commissione continuerà. Non ho ragione di ritenere che la nostra scelta possa in alcun modo compromettere il ruolo che verrà riconosciuto all’Italia nella Commissione, siamo paese fondatore, la seconda manifattura, la terza economia, con uno dei governi più solidi ed è sulla base di questo e solo di questo che si definisce il peso italiano”.

Ursula rieletta grazie ai Verdi: il loro foto ha fatto pendere l’ago

Secondo i primi dati vi sarebbero stati 50 franchi tiratori e a fare la differenza sarebbero stati i voti dei Verdi a favore della Presidente. La tedesca ha incassato 401 consensi, superando ampiamente la soglia necessaria dei 360. Con l’annunciato sostegno dei Greens, la maggioranza su cui poteva contare con Popolari, Socialisti e Liberali avrebbe raggiunto la quota teorica di 454 voti. Sulla carta i franchi tiratori risultano quindi oltre 50.

savingpng 135 1200x675

Amarezza invece da destra: Procaccini (FdI) ha infatti cmmentato: “I maggiori sconfitti delle europee, i verdi, o i socialisti come Timmermans e i liberal del partito di Macron, sono coloro che hanno preso in mano il destino di Ursula von der Leyen e Ursula von der Leyen si è consegnata a loro. Noi avremmo preferito una scelta diversa, la rispettiamo, e nei giorni che verranno lavoreremo nei contenuti con il nostro modo di fare serio e responsabile ma fermo”.

Antonio Tajani
Con grande emozione ricevo dal Presidente Mattarella, su indicazione del Presidente del Consiglio incaricato Giorgia Meloni, la nomina a Ministro degli Esteri. Sono pronto a servire l’Italia con lealtà e fedeltà. Grazie al Presidente Berlusconi per la fiducia nei miei confronti.
 

Immagine

“Congratulazioni a Ursula von der Leyen! Fieri del grande lavoro di squadra del Ppe per sostenere la tua conferma alla guida della Commissione europea. Conta sempre su Forza Italia per costruire un’Europa più competitiva, più sicura e portatrice di pace”. Così su X il ministro degli Esteri, vicepresidente del Consiglio dei ministri e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, sulla conferma della von der Leyen alla guida della Commissione europea.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE