giovedì, Ottobre 10, 2024
HomeAttualitàUragano Milton, vittime e distruzione in Florida: blackout e tornado multipli

Uragano Milton, vittime e distruzione in Florida: blackout e tornado multipli

Blackout per oltre 3 milioni di utenze in Florida con il passaggio dell’Uragano Milton, che ha provocato danni e “diverse vittime” negli Usa. L’uragano, con venti a oltre 140 chilometri orari, è ora classificato in categoria 1, riportano i media americani sulla base di un aggiornamento del National Hurricane Center. In Florida sarebbero almeno 125 le abitazioni distrutte.

Oltre tre milioni gli utenti, sia privati che aziende, che sono senza elettricità in Florida secondo il sito poweroutage.us. Le comunità più colpite sono nell’area della Tampa Bay, in particolare la contea di Hardee con il 97% delle utenze interrotte e quella di Manatee con l’85%, riporta la Cnn. Vittime sono state segnalate nella contea di St. Lucie dopo che un tornado ha colpito una comunità di anziani pensionati, ha detto lo sceriffo della contea alla Cnn, senza tuttavia fornire il numero esatto dei morti. “Non entreremo nel dettaglio, ma posso dirvi che è più di una persona che ha perso la vita”, le parole dello sceriffo Keith Pearson. Centinaia di case nella contea sono state “completamente distrutte” dai tornado, ha aggiunto.whatsapp image 2024 10 10 at 11.18.01

Ancora in categoria 3, la “tempesta del secolo” ha toccato terra alle 20.30 della serata americana del 9 ottobre, scaricando la sua potenza nella zona della contea di Sarasota con pioggia e raffiche di vento a oltre 120 miglia orarie, quasi km l’ora. L’atterraggio catastrofico avviene appena due settimane dopo l’uragano Helene, che ha colpito la Florida prima di causare devastazione nella Carolina del Nord. I residenti della Florida hanno trascorso il periodo intermedio a chiudere le finestre ed evacuare le loro case in preparazione per Milton.whatsapp image 2024 10 10 at 11.18.01 (1)

Il governatore della Florida Ron DeSantis ha attivato migliaia di membri della Guardia Nazionale che sono pronti a condurre operazioni di ricerca e soccorso dopo la tempesta. L’amministrazione del presidente Biden ha anche pre-dispiegato risorse e centinaia di personale. Biden ha dichiarato la Florida zona disastrata prima dell’atterraggio di Milton per facilitare i preparativi e la risposta della FEMA. Le autorità di Orlando, Florida, hanno annunciato che la polizia e i vigili del fuoco sono stati ritirati dalle strade per ripararsi in loco a causa dei venti di oltre 40 mph. Quando la velocità del vento diminuirà, ha affermato la città, i servizi di emergenza saranno in grado di rispondere alle chiamate di servizio. I residenti sono inoltre invitati a continuare a ripararsi in loco.

 
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE