giovedì, Settembre 19, 2024
HomeViaggi & TurismoLuoghi abbandonati di Parigi

Luoghi abbandonati di Parigi

Un mondo dimenticato: imperdibili luoghi abbandonati a Parigi

Spesso soprannominata la città più romantica del mondo, non c’è dubbio che Parigi sia una destinazione straordinariamente bella, ma non attiri solo gli innamorati. Non tutti i 40 milioni di visitatori annuali che attira regolarmente vogliono cenare in cima alla Torre Eiffel o fare una crociera al tramonto con champagne sulla Senna.

A parte le attrazioni sovraffollate, i ristoranti affollati e le proposte di matrimonio cliché, qui c’è molto di più di quanto sembri se sei disposto ad andare a trovarlo.

In una città che ha più di 2000 anni, ti aspetteresti di scoprire alcune gemme nascoste e curiosità dimenticate nascoste in bella vista tra i monumenti, i musei e le trappole per turisti più popolari e conosciute.
Quindi, se vuoi vedere un altro lato di Parigi di cui molti visitatori non sanno nemmeno l’esistenza, dai un’occhiata a questi affascinanti luoghi abbandonati durante il tuo prossimo viaggio nella capitale francese.

immagine 2024 02 20 182943

La Petite Ceinture, tradotta letteralmente come “la piccola cintura”, questa è una linea ferroviaria abbandonata e in disuso che un tempo circondava Parigi e affonda le sue radici nel 1852.
Il tracciato era lungo poco meno di 20 miglia ed era originariamente progettato per uso militare per il trasporto di truppe e attrezzature , ma è stato lasciato lentamente a marcire dal 1924.
Alcune sezioni sono ancora intatte e percorrerle offrirà una vista incredibilmente unica di questa città che non molti visitatori vedono.

Un piccolo disclaimer: è severamente vietato esplorare la petite ceinture, ma è facile e la gente lo fa comunque. Guardalo prima che gran parte della storia vada persa nella costruzione di nuovi condomini, bar e ristoranti.

immagine 2024 02 20 183134

Parco Monceau, creato per capriccio dal duca di Chartres, Filippo d’Orléans (cugino di re Luigi XVI), questo è un bizzarro e fatiscente parco cittadino risalente al 1778.
Fu costruito per volere del duca per mettere in mostra il suo apparente talento per progettazione paesaggistica e architettonica. Le sue manie di grandezza per uno spazio verde che avrebbe stupito tutti coloro che fossero venuti a vederlo erano eguagliate solo dai pezzi bizzarramente eclettici che ha installato qui.
Tra le altre cose, si possono ancora vedere un colonnato romano, una piramide egizia in miniatura e un mulino a vento olandese. Tecnicamente non fu abbandonato, ma la visione egocentrica del Duca lo fu certamente.

immagine 2024 02 20 183318

Un intero labirinto di tunnel della metropolitana si trova sotto le strade della città di Parigi, un mondo sotterraneo pronto per l’esplorazione.

Tuttavia, mentre la maggior parte delle stazioni sono operative e puoi accedervi legalmente con un biglietto a pagamento, la quinta metropolitana più antica del mondo ha una serie di stazioni fantasma abbandonate che sono difficili, ma non impossibili da raggiungere.
In particolare Arsenal, Champ de Mars, Croix-Rouge e Saint-Martin. L’accesso è “vietato”  ma contatta la RATP (l’amministrazione dei trasporti di Parigi) poiché a volte sono disponibili dei tour.

immagine 2024 02 20 183715

Goussainville-Vieux Pays, per trovarlo è necessario un breve viaggio fuori dal centro città, ma ne vale la pena per sfuggire alla folla e per vivere l’esperienza vera e propria.
Non solo un sito abbandonato, ma un’intera città lasciata essere bonificata dalla natura dalla sua ex popolazione oltre 40 anni fa.

Non che fosse davvero colpa loro.
Vivevano direttamente sulla traiettoria di volo dell’aeroporto Charles de Gaulle e quando un aereo precipitò nel 1973 uccidendo diversi abitanti del posto e sei membri dell’equipaggio, gli abitanti scelsero di trasferirsi senza esitazione.
Non perderti uno dei luoghi abbandonati più inquietanti di Parigi.

immagine 2024 02 20 183935

Le Catacombe, ok, tecnicamente non sono abbandonate, ma è solo negli ultimi decenni che le Catacombe di Parigi sono diventate la grande attrazione turistica che sono oggi.
Una rete di 200 miglia di tunnel cavernosi si estende come rami di un albero sotto la città, contenente le ossa di circa sei milioni di anime e rendendola una delle tombe più grandi del mondo.

immagine 2024 02 20 190200

Solo una piccola sezione di questo ossario è aperta al pubblico, ma non è raro avventurarsi in altre aree con tour organizzati segretamente.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE