lunedì, Settembre 23, 2024
HomeAttualitàUcraina, bombe russe su Zaporizhzhia: almeno 16 i civili feriti

Ucraina, bombe russe su Zaporizhzhia: almeno 16 i civili feriti

Volodymyr Zelensky è partito alla volta degli Stati Uniti per un viaggio che durerà circa due settimane. La prima tappa del presidente ucraino è stata una fabbrica di munizioni di artiglieria a Scranton, in Pennsylvania. Tuttavia, il momento più atteso avverrà giovedì 26 settembre, quando ci sarà l’incontro con il presidente degli USA, Joe Biden, al quale verrà presentato ufficialmente il “Piano per la vittoria” di Zelensky. 

zelesnky (1)Volodymyr Zelensky in visita alla fabbrica di munizioni, Scranton @profilo X Zelensky

Nel frattempo, però, non cessano le brutte notizie dal fronte ucraino. Difatti, nella notte tra domenica 22 e lunedì 23 settembre è avvenuto un attacco aereo russo sulla città di Zaporizhzhia. Sono almeno 16 i civili rimasti feriti dalle centinaia di bombe guidate Kab (ordigni sviluppati in Russia nei primi anni duemila e utilizzati per la prima volta nella guerra civile siriana), tra cui un ragazzo di 15 anni.

Il governatore dell’Oblast’ di Zaporizhia, Ivan Fedorov, ha riferito su Telegram che il bombardamento ha causato la parziale distruzione di un condominio e che la Russia ha condotto 363 attacchi aerei e terrestri in 12 insediamenti della regione in una sola giornata. Inoltre, gruppi di monitoraggio hanno riferito che una bomba aerea guidata è stata utilizzata per la prima volta in un attacco sulla città dell’Ucraina sud-orientale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE