lunedì, Settembre 16, 2024
HomeCronacaTorino, giornalista della Stampa aggredito da militanti di estrema destra

Torino, giornalista della Stampa aggredito da militanti di estrema destra

Nella tarda serata di ieri, Torino è stata teatro di un episodio allarmante che ha visto come protagonista Andrea Joly, giornalista del quotidiano La Stampa. Il reporter è stato aggredito in via Cellini, all’esterno del circolo Asso di Bastoni, noto ritrovo di simpatizzanti e militanti di estrema destra. La notizia è stata diffusa attraverso il sito online e i profili social del quotidiano, suscitando immediate reazioni di sdegno e preoccupazione. Secondo quanto riportato da La Stampa, un filmato girato dallo stesso Joly immortala il momento in cui alcuni attivisti lo avvicinano con la domanda provocatoria: “Sei dei nostri?”.

La violenza

Quello che doveva essere un semplice reportage si è trasformato in un incubo per il giornalista. I militanti gli hanno intimato di consegnare lo smartphone, minacciandolo e, nel momento in cui Joly tentava di allontanarsi, lo hanno colpito facendolo cadere. A terra, è stato ulteriormente preso a calci, rendendo necessarie le cure ospedaliere.

Le indagini sono ora in mano agli agenti della Digos, che stanno analizzando i filmati dell’aggressione per identificare i colpevoli. La situazione è delicata e ha acceso un dibattito sulla sicurezza e la libertà di stampa nel nostro paese.

poliziaok

Le parole del sindaco

L’episodio ha suscitato la dura reazione del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che ha definito l’accaduto “un episodio vile e intollerabile”. In una dichiarazione ufficiale, Lo Russo ha espresso solidarietà a Joly e ha sottolineato: “Esprimiamo solidarietà al giornalista del quotidiano La Stampa che stanotte è stato aggredito da alcune persone vicine a Casa Pound mentre cercava di documentare un evento che le vedeva protagoniste. Episodi di violenza e vile aggressione come questo, di cui mi auguro vengano accertate al più presto le responsabilità, non devono avere spazio nella nostra città. Non possono essere assolutamente tollerati e vanno condannati con fermezza, da tutte le forze politiche. La libertà di stampa è un pilastro fondamentale della democrazia e ogni attacco a chi esercita il diritto di informare è un attacco ai valori democratici stessi”.

L’aggressione di Joly rappresenta un inquietante monito sulla necessità di proteggere coloro che ogni giorno lavorano per informare il pubblico, spesso affrontando situazioni di rischio. La città di Torino e l’intera comunità giornalistica attendono ora con ansia gli sviluppi delle indagini, sperando che giustizia venga fatta al più presto.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE