giovedì, Settembre 19, 2024
HomeModa & MagazineToghe d’estate 2024: la festa di beneficenza degli avvocati napoletani a sostegno...

Toghe d’estate 2024: la festa di beneficenza degli avvocati napoletani a sostegno dei bambini del Kenya.

Le toghe degli avvocati e quelle dei magistrati si sono riunite, in una calda sera d’estate, in onore della TABASAMU Onlus che da anni è impegnata nel supporto scolastico di circa seicento bambini in Kenya.

Al Post di Via Coroglio si è tenuto il party degli avvocati napoletani, al quale hanno preso parte oltre cinquecento professionisti e alcune associazioni di categoria, tra cui: Sindacato Forense di Napoli, Unione Giovani Penalisti di Napoli e Nola, Centro Studi Piero Calamandrei, Alpha Lawyers, Movimento Forense, Associazione Porzio, Unione Giovani Civilisti, Avvochic e Mansarda Forever, nonché alcuni imprenditori napoletani che hanno voluto contribuire alla realizzazione dell’evento (Giudice Napoli Milano, Pickpocket, Sdia intermediazione Assicurativa e Napoli Made). Parte del ricavato è stato devoluto in beneficenza alla Onlus per la creazione della Casa dello Studente in Kenya: un progetto che garantirà a 40 ragazzi un alloggio presso il centro scolastico e consentirà loro di poter ricevere formazione senza doversi spostare da un villaggio all’altro, date le notevoli distanze; ci sono bambini che camminano a piedi per 6 ore solo per andare a scuola.

Gli invitati sono stati accolti dal Presidente dell’ordine degli avvocati di Napoli, avv. Carmine Foreste e dal segretario del COA Napoli, avv. Antonio Valentino, che hanno espresso l’importanza del sostegno in cause sociali come queste.

L’evento Toghe d’Estate giunge alla sua dodicesima edizione e non potevano mancare il consigliere al Comune di Napoli, nonché presidente dell’Unione Giovani Penalisti, avv. Gennaro Demetrio Paipais, il direttore del Centro Studi Piero Calamandrei, avv. Alessio Savarese e l’Associazione Porzio con l’Avv. Giacomo Iacomino.

I festeggiamenti sono proseguiti con la selezione musicale del dj set che ha allietato gli ospiti fino a notte fonda.

img 4278

Gli avvocati hanno voluto approfittare del saluto estivo per supportare e sposare la causa benefica del dott. Nicola Russo, magistrato e finanziatore della onlus Tabasamu, il quale ha ricordato che si parla tanto di separazione delle carriere, ma in questo evento, due categorie, magistrati e avvocati, che sono considerate quasi contrapposte, hanno dimostrato che i risultati si raggiungono solo se si agisce uniti per il bene comune.

La Fondazione dal 2023 sostiene il progetto “Tabasamu Centre” di Kaembeni, località del Kenya vicino a Malindi, della Fondazione Solidarietà Kenya Onlus. Il progetto si occupa a 360 gradi dell’educazione scolastica dei bambini del luogo. L’assistenza parte dalla scuola materna e arriva al compimento delle medie inferiori. Vi è inoltre una parte rilevante di assistenza sanitaria e nel centro si trovano un dispensario, un laboratorio di analisi, un ambulatorio per la fisioterapia – screening – vaccinazioni. Inoltre è operativa una piccola sezione maternità. Vengono accolti nelle scuole elementari e medie anche ragazzi di età superiore a quella scolastica che non hanno frequentato le scuole statali; in casi particolarmente meritevoli vengono seguiti anche ragazzi che frequentano le scuole superiori e/o che intraprendono il percorso universitario. Viene data molta importanza allo sport: vi sono campi da calcio, volleyball, basket e una pista di atletica. Da alcuni anni è in fase di sperimentazione un progetto per coltivare in proprio alcuni prodotti: questo progetto è reso difficile dalle condizioni climatiche, ma stanno comunque continuando le sperimentazioni. Una importante iniziativa per aiutare l’Africa.

A cura di Ivana Petroneimg 4299

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE