giovedì, Settembre 19, 2024
HomeViaggi & TurismoSulle orme di Edvard Munch, volto dell'arte norvegese

Sulle orme di Edvard Munch, volto dell’arte norvegese

La Norvegia ha molti volti. La sua bellezza paesaggistica è completata da spettacolari monumenti naturali come il Preikestolen. 
Quartieri come Bryggen a Bergen danno un volto alle sue città colorate. 
E anche le Isole Lofoten danno un volto a una delle immagini più emblematiche del Paese. 
Ma se c’è un volto indiscutibile quando si parla di cultura e arte in Norvegia, è quello di Edvard Munch.

Munch è uno degli artisti più caratteristici e rappresentativi della pittura norvegese. Il suo repertorio è vasto e opere come “l’urlo” sono famose in tutto il mondo.
Dipinse per più di 60 anni e fu senza dubbio uno dei migliori rappresentanti del Modernismo.

immagine 2024 03 18 172243

L’Urlo riflette l’ansia e l’angoscia degli esseri umani, e questo era il messaggio che il suo autore voleva trasmettere. 

Lui stesso ha detto che il dipinto rifletteva una passeggiata nella sua città natale, Oslo. 
Questo è ciò che ha detto:

Camminavo una notte su una strada. Ero stanco e malato . Fissavo l’altra sponda del fiordo, il sole stava tramontando, le nuvole erano tinte di rosso, come il sangue. Mi sono sentito come se un grido attraversasse la natura – mi è sembrato di sentire un grido -. Ho dipinto questo quadro, ho dipinto le nuvole come se fosse vero sangue . I colori urlavano.

immagine 2024 03 18 172452

Oslo è il posto migliore per incontrare Munch, ma non lontano troviamo posti come Ramme, Åsgårdstrand, Jeløya o Kragerø, dove l’artista ha trovato ispirazione e molte delle sue opere sono esposte.
Come non potrebbe essere altrimenti, la capitale della Norvegia ospita la più grande collezione al mondo su Edvard Munch.

Il museo MUNCH, a Bjørvika, si vanta di essere uno dei musei più completi al mondo su un singolo artista e ospita più della metà dei dipinti dell’autore modernista e tutta la sua opera grafica. 

Il museo ha 13 piani e 11 sale espositive, e qui possiamo vedere opere di fama riconosciuta come L’urlo,’ Madonna’, ‘La danza della vita’,  ‘La pubertà e La ragazza malata’, oltre ad altre opere di tutte le fasi della sua carriera artistica.  

immagine 2024 03 18 172703

Facciamo un’altra fermata al Museo Nazionale. Qui, tra le opere di altri artisti, i dipinti di Munch occupano un posto speciale. Alcune delle prime versioni di The Scream, così come ‘Girls on the Bridge’, ‘The Brooch e Melancholy’ sono alcune delle opere che possiamo vedere qui dell’autore norvegese.
Successivamente, se passiamo davanti al Municipio di Oslo possiamo vedere la sua opera Life, situata nella cosiddetta Sala Munch, e non dobbiamo trascurare nemmeno l’Auditorium dell’Università, poiché nel 1911 Munch vinse il concorso per decorare le pareti della cerimonia. sala e Sebbene l’opera fosse all’epoca controversa, oggi è considerata una delle sue espressioni più monumentali.

immagine 2024 03 18 173000

Alla periferia di Oslo nel 1916 Munch acquistò la proprietà Ekely, di circa 45.000 metri quadrati, e vi risiedette per 28 anni fino alla sua morte, avvenuta il 23 gennaio 1944.
La casa fu demolita nel 1960, e rimane solo il laboratorio invernale, che è normalmente aperto nel periodo estivo e in occasione di mostre e attività in programma.

Se quello che vogliamo è ammirare lo stesso paesaggio da cui Munch ha tratto l’idea per L’Urlo , allora non ci resta che dirigerci al The Munch Spot di Ekeberg, vicino al parco delle sculture Ekebergparken. 
E per concludere il percorso nella capitale, possiamo sempre visitare la tomba di Munch nel cimitero di Vår Frelsers Gravlund, facilmente riconoscibile dal busto dell’artista.

immagine 2024 03 18 173325

A circa 40 minuti di macchina a sud di Oslo si trova Ramme, una destinazione ricca di cultura. Qui Munch ebbe una casa di campagna dal 1910 fino alla sua morte. Possiamo seguire le orme del pittore visitando la Galleria d’arte Ramme, dove si tengono mostre temporanee e permanenti, o lungo un percorso culturale che ci porta nella sua vecchia casa, conosciuta come Nedre Ramme.

Dopo un viaggio di un’ora e venti minuti da Oslo arriviamo ad Åsgårdstrand, una piccola cittadina costiera dove nel 1898 Munch acquistò una piccola casa dove trascorrere le estati. 
Quella che era la sua casa oggi è un piccolo museo Munch aperto al pubblico in cui tutto è rimasto intatto dai tempi dell’artista. 
L’edificio originale dello studio è stato demolito, ma ne è stato eretto un altro nello stesso luogo per ricordare che qui furono dipinte opere come Il ponte , Quattro ragazze su Åsgårdstrand e La danza della vita.

immagine 2024 03 18 173811

E infine, un’ora e mezza a sud di Åsgårdstrand, si trova la città di Kragerø, dove Munch dipinse molte delle sue opere più famose. 
Per seguire le sue orme e trovare i luoghi che lo hanno ispirato, presso l’ufficio turistico è disponibile una mappa che ti condurrà attraverso molti dei luoghi che hanno plasmato i suoi dipinti.

Un viaggio interessante per esplorare alcune strade in modo più dettagliato e scoprire il fascino di questa piccola e affascinante città portuale.

Oggi, l’Urlo di Munch si trova su tutto, dai magneti del frigorifero, alle cravatte e alle tazze, ai rotoli di carta igienica e alle bottiglie di liquore. 
La figura centrale di The Scream è apparsa in film horror (la serie “Scream” diretta da Wes Craven negli anni ’90 e 2000), pubblicità e nii cartoon  “The Simpsons”. 

Ha anche una propria emoji: più di 100 anni dopo che Munch tremò a Ekeberg, milioni di persone usano l’icona da lui creata per esprimere ansia quando comunicano digitalmente.
L’immagine appare anche nelle manifestazioni politiche contro tutto, dal populismo di destra, alla legislazione anti-aborto e alla Brexit, al riscaldamento globale. 

Come immagine della crisi climatica, è particolarmente pertinente. 

immagine 2024 03 18 174041Contrariamente a quanto molti credono, è il paesaggio, non la figura, a gridare, secondo i testi di Munch: “ho sentito il grande Urlo nella natura”.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE