mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeCulturaSuccesso per la XV edizione di "Salerno in CORTOcircuito": il cinema sociale...

Successo per la XV edizione di “Salerno in CORTOcircuito”: il cinema sociale che emoziona e scuote le coscienze

La XV edizione del Festival Salerno in CORTOcircuito: Sguardi sulla società ha appena chiuso i battenti, confermandosi un appuntamento centrale nel panorama culturale e cinematografico dedicato al cortometraggio sociale. Il festival, che quest’anno ha visto la partecipazione di registi emergenti e affermati, ha offerto una riflessione profonda su tematiche di grande rilevanza sociale attraverso l’arte cinematografica.

Il festival, tenutosi a Salerno, ha accolto un pubblico numeroso e appassionato, desideroso di scoprire le storie raccontate nei cortometraggi in concorso. I temi affrontati nelle opere selezionate sono stati variegati, spaziando dai diritti umani, alle questioni di genere, fino all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo è stato quello di stimolare riflessioni e discussioni su problematiche attuali, mantenendo uno sguardo attento e critico sulla società contemporanea.

Ecco tutti i premi assegnati:
Il Premio “Elvira Notari” al MIGLIOR LAVORO AUDIOVISIVO per la Giuria popolare e il Premio “UGO PIRRO” al MIGLIOR CORTOMETRAGGIO per la Giuria tecnica entrambi assegnati al Cortometraggio “Human Experience” di Gaia Troisi che tratta il drammatico fenomeno sociale dell’atelofobia, disturbo d’ansia che influenza le relazioni personali e che si traduce in un costante senso di inadeguatezza.
Il Premio “Aurelio Laino” al MIGLIOR DOCUMENTARIO per la Giuria Tecnica assegnato al Documentario “Api” di Luca Ciriello
Il Premio “Marta Naddei” al miglior lavoro audiovisivo per il giornalismo salernitano assegnato al cortometraggio “Il mondo è nostro” di Marco Vinz Pinnavaia & Gabriele Aldo Lo Cascio.
Il Premio “Trotula De Ruggiero” per il MIGLIOR LAVORO AUDIOVISIVO DELLE SCUOLE assegnato al cortometraggio “Salerno tutto ancora da scrivere” delle Classi 3°B & 3°D Liceo Statale “Alfano I” d
Il Premio “Temistocle Marzano” per la MIGLIOR COLONNA SONORA assegnato al cortometraggio “ECS Junior” di Mario Mele( Bastia Umbra – Salerno)
Il Premio “Beatrice Vitoldi” alla MIGLIOR RECITAZIONE a tutto il giovanissimo cast del cortometraggio “A piedi nudi” di Luca Esposito( Napoli)
Il Premio “Pasquale Stanzione” per la miglior fotografia assegnato al cortometraggioIncipit” di Beatrice Elena Festi (Trento)
La Menzione “La Divina” per la migliore PROMOZIONE TURISTICA DI UN LUOGO assegnato dall’Associazione Ecstra al cortometraggio “Frammenti di vita” dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” Sapri (SA).
Menzione alla CARRIERA DELLA PERSONALITÀ/REALTÀ LOCALE del mondo artistico salernitano assegnata agli artisti Claudio De Bartolomeis e Diana Ronca ( Claudio&Diana)

Giuria tecnica:
Antonio Monizzi (storyteller);
Pietro Ammaturo ( Docente di Cinema Unisa)
Gianpiero Scafuri ( Fotografo e direttore della Scuola Io Photografo)
Cettina Iossi (attrice)
Eugenio Paolantonio (Presidente dell’Associazione “Temistocle Marzano”)

Giuria Giornalisti:
Claudia Izzo (Radio RCS75, Salerno News 24)
Davide Gatto ( Giornalista e scrittore)
Maria Rosaria Di Vece ( L’Ora Notizie)
Christian Casola, (Artes Tv notizie)
Ilaria Cottarella ( Il Mattino)

Con l’entusiasmo e la partecipazione dimostrata quest’anno, si prevede che il festival continuerà a crescere, confermandosi come uno degli eventi chiave per chi ama il cinema impegnato e la riflessione critica sulla società.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE