venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCronacaStrage di migranti nel Mar Jonio: un solo corpo ritrovato, 64 dispersi....

Strage di migranti nel Mar Jonio: un solo corpo ritrovato, 64 dispersi. Il racconto dei pochi superstiti

di  Andrea Varone

Strage di migranti al largo delle coste italiane. A circa 120 miglia da Roccella Jonica, in Calabria, un’imbarcazione con a bordo almeno 76 migranti si è ribaltata. Le autorità hanno salvato undici persone e recuperato il corpo di una sola vittima, una giovane donna. A bordo dell’imbarcazione naufragata soprattutto afghani, iraniani e curdi.

Il racconto dei dispersi

La barca, con a bordo afghani, iraniani e curdi, era partita dalla Turchia. A raccontarlo alle autorità intervenute per il salvataggio, gli undici migranti superstiti. La tragedia al largo del porto calabrese di Roccella Jonica, per poi essere accolti nella tensostruttura della Croce Rossa. Tra loro anche una donna incinta.

Il giornalista di Radio radicale, Sergio Scandura, specializzato nel monitoraggio dei tracciati in mare e in cielo, il naufragio sarebbe avvenuto in acque Sar italiane a poco più di 100 miglia da Roccella Ionica.

Sono stati proprio i diportisti francesi a recuperare i 12 sopravvissuti al naufragio. Ricevuto il “mayday” con la barca di migranti ormai semiaffondata, la sala operativa di Roma prima ha dirottato sul posto due mercantili vicini in attesa dell’arrivo di due motovedette della Guardia costiera calabrese mentre un Atr sorvolava la zona dall’alto. I superstiti prima portati a bordo di uno dei due mercantili, sono stati poi trasbordati sulla motovedetta della Guardia costiera che li ha portati a terra. La donna è morta subito dopo lo sbarco.
 
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE