lunedì, Settembre 16, 2024
HomeCronacaSicilia consumata dagli incendi: 19 nelle ultime ore, è bollino rosso. Le...

Sicilia consumata dagli incendi: 19 nelle ultime ore, è bollino rosso. Le località dei roghi

In Sicilia, ben 19 incendi hanno devastato diverse province, coinvolgendo Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Palermo e Messina. Le fiamme hanno distrutto vasti ettari di macchia mediterranea e boschi, richiedendo l’intervento continuo dei vigili del fuoco, dei forestali, dei volontari e dei mezzi aerei per tutto il giorno.

utte le località dei roghi

Ad Agrigento, gli incendi hanno colpito cinque aree: a Grotte in contrada Fiumara, a Licata in contrada Foce del Fiume Salso, a Raffadali in contrada Butermini, a Siculiana in contrada Milione e a Bivona. Nel Nisseno, le fiamme hanno interessato quattro zone: a Santa Caterina Villarmosa in contrada Monaco, a San Cataldo in contrada Monte Gabbara, nel capoluogo in contrada Giannitello e in contrada Galassi.

incendi sicilia1 1200x679

Catania ha visto tre incendi significativi: a Grammichele in contrada Poggio Aquila, nel capoluogo in contrada Ponte La Barca e a Santa Venerina in contrada Monacella Bassa. Enna, con quattro roghi, ha avuto interventi in contrada Risicalla, in contrada Rossomanno, in contrada Bivio Furma e a Piazza Armerina in contrada Piano Marino. Palermo ha registrato due incendi: a Partinico in contrada Brugnone e a Misilmeri. Infine, un incendio ha colpito la provincia di Messina, precisamente a San Pier Niceto in contrada Baronello.

incendi sicilia2 1200x675

Gli sforzi per contenere gli incendi sono stati immensi. Le squadre antincendio, supportate dai mezzi aerei, hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme e proteggere le aree minacciate. L’entità del danno è significativa, con la perdita di preziosi ettari di vegetazione che costituiscono un importante patrimonio naturale per la regione. La causa degli incendi è ancora in fase di accertamento, ma le alte temperature e la siccità prolungata sono fattori che hanno sicuramente contribuito alla diffusione delle fiamme. Le autorità locali stanno indagando per determinare se vi siano state negligenze o atti dolosi dietro alcuni di questi incendi.

L’impegno delle squadre di soccorso è stato encomiabile, riuscendo a contenere ulteriori danni e a prevenire la propagazione delle fiamme verso zone abitate. La collaborazione tra vigili del fuoco, forestali e volontari è stata cruciale in questa emergenza. Mentre gli sforzi di spegnimento continuano, la popolazione è invitata a rimanere vigile e a segnalare tempestivamente eventuali nuovi focolai per prevenire ulteriori disastri. La prevenzione e la rapida risposta sono fondamentali per proteggere il territorio e garantire la sicurezza dei cittadini.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE