lunedì, Settembre 16, 2024
HomeSportSerie A, la classifica dopo la 26 ͣ giornata: Bologna da Champions,...

Serie A, la classifica dopo la 26 ͣ giornata: Bologna da Champions, l’Inter vola verso lo Scudetto

Tanti goal e tanto spettacolo nella 26 ͣ  giornata di Serie A, conclusasi nella serata di ieri, lunedì 26 febbraio. Le sorprese non sono mancate, a partire dal successo della Juventus in extremis contro il Frosinone e dal pareggio di Cagliari-Napoli. Da menzionare il quinto successo consecutivo del Bologna, che sogna la qualificazione in Champions League. In vetta alla classifica, invece, l’Inter consolida il primo posto con 66 punti all’attivo. 

Il lunghissimo turno di Serie A è iniziato con l’anticipo del venerdì tra Bologna e Verona, vinto per 2-0 dai felsinei. I ragazzi di Thiago Motta confermano il periodo di forma smagliante conquistando la loro quinta vittoria consecutiva, che gli è valsa il quarto posto in classifica. Con 48 punti, gli emiliani sognano la Champions League e superano momentaneamente l’Atalanta, ancora in attesa del recupero della 21 ͣ  giornata. 

bologna (1)Esultanza Bologna ©Bologna FC 1909 profilo Twitter

Serata fondamentale in ottica salvezza quella di sabato 24 febbraio, che in primis ha avuto come protagonista l’Empoli di Davide Nicola. Con il successo per 2-3 sul Sassuolo, gli azzurri hanno ottenuto il sesto risultato utile consecutivo, consolidando il loro posto lontano dalla zona retrocessione. Situazione diametralmente opposta per il Sassuolo, la cui debacle ha decretato l’esonero di mister Alessio Dionisi. A seguire l’incontro tra Salernitana e Monza (0-2), che ha sancito l’ennesima sconfitta per il fanalino di coda granata. Continuano le difficoltà anche per l’Udinese, che resta a quota 23 punti dopo la battuta d’arresto nella trasferta di Genova. 

La maggior parte delle big, invece, è scesa in campo domenica, a partire dalla Juventus. I ragazzi allenati da Massimiliano Allegri sono riusciti a lasciarsi alle spalle le ultime uscite deludenti, non senza riscontrare difficoltà. Anzi, dopo il goal di Vlahovic nell’avvio di gara, i bianconeri hanno subito la rimonta dei ciociari targata Cheddira e Brescianini. Al 32′, la doppietta del numero 9 juventino ha riportato il risultato sul pari e soltanto il guizzo di Rugani, in pieno recupero, ha garantito la vittoria al club torinese. Il gap da limare nei confronti dell’Inter resta di nove punti ed il sogno Scudetto inizia a svanire. 

napoli, allenamento (1)Allenamento del Napoli ©SSCNAPOLI.IT

Ennesima delusione per il Napoli, che nonostante il cambio di guida tecnica non trova pace. Per i partenopei arriva il terzo pareggio dopo quelli con Genoa e Barcellona. Mister Francesco Calzona, nonostante il ritorno di Osimhen, non è riuscito a conquistare la sua prima vittoria sulla panchina azzurra. La rete in extremis di Luvumbo ha regalato ai padroni di casa del Cagliari un’ulteriore speranza in chiave salvezza. Il club sardo aggancia dunque Verona e Sassuolo a 20 punti. 

Passiamo alla lotta Scudetto, con l’Inter che ha ipotecato il suo margine di vantaggio sulla Juventus. Un netto 4-0 allo stadio Via del Mare contro il Lecce conferma le certezze dei nerazzurri, ancora in attesa del recupero della 21 ͣ  giornata contro l’Atalanta. Dunque, gli uomini di Simone Inzaghi ipoteticamente potrebbero trovarsi a +12 sui bianconeri. A chiudere il programma dello scorso sabato sera, il big match Milan-Atalanta, terminato 1-1. Leao è tornato a brillare con un goal al 3′ minuto, ma la Dea ha pareggiato i conti al 42′ grazie al rigore realizzato da Koopmeiners. 

Dulcis in fundo, i posticipi del lunedì sera. A risplendere in Roma-Torino la ‘Joya’ Paulo Dybala, autore di una tripletta strepitosa. Gli sforzi dei granata non sono bastati a frenare la furia del numero 10 argentino, sempre più protagonista nella Roma di Daniele De Rossi. I giallorossi volano al sesto posto a -2 dalla zona Champions, mentre il Toro vede svanire le chances di conquistare l’Europa. Infine, il sorprendente incontro tra Fiorentina e Lazio, in cui la Viola ha avuto la meglio. Dopo il primo tempo che ha visto prevalere i ragazzi di Maurizio Sarri con la rete di Luis Alberto, i padroni di casa hanno ribaltato il match con i sigilli di Kayode e Bonaventura. La compagine guidata da Vincenzo Italiano si rialza dopo un periodo negativo e sale al settimo posto, mentre i biancocelesti continuano nel loro percorso altalenante. 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE