giovedì, Settembre 19, 2024
HomePoliticaSEMINARIO FORMATIVO DROGA, MINORI E CRIMINALITA’ ANALISI DEL FENOMENO

SEMINARIO FORMATIVO DROGA, MINORI E CRIMINALITA’ ANALISI DEL FENOMENO

on.colosimo chiara 768x337

Nell’ambito del Convegno organizzato dall’Associazione “Mai piu’ Violenza Infinita”, Presidente Virginia Ciaravolo in collaborazione con la Criminologa Antonella Cortese, presso la Camera dei Deputati, sala Refettorio e dopo il Suo intervento la Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia alla domanda: Onorevole Presidente, abbiamo sentito con attenzione l’intervento accompagnato dalla con la Sua relazione e per questo ci congratuliamo per un lavoro ben fatto. I dati sono allarmanti 10% 15% dei giovani tra età compresa tra 12 e 15 anni, facendo prima uso di sostanza stupefacenti per propri usi, poi diventando piccoli spacciatori, come si può ancora intervenire?

Ha cosi risposto: “si interviene partendo dall’educazione in tutti gli ambiti quello familiare e quello scolastico. Ma si interviene soprattutto raccontando un’alternativa alla esaltazione del boss. Questo è il nostro compito la necessità di dire a questi ragazzi che il lavoro è dignità… che mettersi in tasca poche centinaia di euro per spacciare non li aiuterà nel loro futuro non gli darà niente di meglio che purtroppo un periodo di detenzione”.

colosimo

Domanda: Lei vede anche un segnale, un messaggio di disagio dei giovani?

Risposta: “Guardi segnali di disagio nelle giovani generazioni ci sono e non sono certamente diciamo, purtroppo, una novità. È evidente che in alcuni territori piuttosto che in altri in alcune particolari situazioni abbiamo, citato ad esempio la questione de minori stranieri c’è un maggiore disagio e in quel maggiore disagio che arriva l’aiuto dello Stato”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE