venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCulturaRomeo and Juliet – Balcony Pas de deux

Romeo and Juliet – Balcony Pas de deux

Il balletto “Romeo e Giulietta “è stato creato da Serghei Prokofiev compositore, direttore d’orchestra e pianista russo (1891-1953). L’opera fu commissionata dal Marijinsky Ballet, ma quando il compositore propose il tema del Romeo e Giulietta, il teatro lo rifiutò. Prokofiev firmò un contratto con Bolshoi, fini la partitura nel 1935, ma i Ballerini dichiararono che il balletto non era ballabile e i passaggi musicali, inascoltabili.

 

images (1)
La versione originale prevedeva un lieto fine, facendo arrivare Romeo in tempo per evitare la tragedia, che non fu mai presentata al pubblico. Dopo altre due variazioni come “Suites” per orchestra, una trascrizione per pianoforte, una terza suite per orchestra, il balletto fu finalmente messo in scena il 30 Dicembre 1938, al Mahen Theatr di Brno (Repubblica Ceca). Nel 1940 è stato eseguito al Kirov di Leningrado con la coreografia di Leonid Lavrosky che è rimasta la versione più conosciuta e rappresentata. Il trama è tratto dall’omonima tragedia di William Shakespeare, con musica molto suggestiva, espressione di dolore, sarcasmo, forza ed energia straordinaria. Il “Romeo e Giulietta ” è una delle opere di Prokofiev più apprezzate, grazie all’ispirazione melodica, alla grande varietà ritmica e al carattere dei temi principali, come la celebre “Danza dei cavalieri ” e le sue variazioni. Una novità che aggiunge Prokofiev all ‘orchestra sinfonica standard, uno sassofono tenore una cornetta, una viola d’amore e due mandolini.
L’esenza dell’amore tramite melodie coinvolgenti, portano l’ascoltatore in un viaggio emotivo attraverso le gioie e le sofferenze dell’amore proibito di Romeo e Giulietta. Vi propongo la “Scena del balcone ” del primo atto , con i primi ballerini del Royal Ballet di Londra Yasmine Naghdi (Giulietta) e Matthew Ball (Romeo). La coreografia appartiene a Kennet MacMillan, che nel 1965, alla sua prima al Covent Garden con il balletto “Romeo e Giulietta ” riceve 40 minuti di
applausi ( interpreti dei ruoli principali
Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn).
Un omaggio alla Festa di San Valentino, occasione per onorare gli amici che sono sempre per noi, condividendo momenti preziosi della vita.

images (2)

 

Stella Camelia Enescu

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE