venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCulturaRIONERO IN VULTURE: L’AKTIVA E L’I.C “EX CIRCOLO DIDATTICO” IN SINERGIA PER...

RIONERO IN VULTURE: L’AKTIVA E L’I.C “EX CIRCOLO DIDATTICO” IN SINERGIA PER IL SANO APPRENDIMENTO DEI RAGAZZI

La cultura è l’elemento responsabile della formazione dell’impostazione mentale umana. I processi di apprendimento, nei bambini, si concepiscono come momenti connessi alla cultura, e al contesto di riferimento. Sebbene si impari durante tutta la vita, l’età dell’infanzia è molto importante per l’apprendimento cognitivo. La mente non nasce come “tabula rasa”, su cui poter inscrivere risposte adattative in base a un dato stimolo, bensì si sviluppa sollecitata da stimoli molto vari e complessi, che vanno dall’ambiente emotivo interno, fino alle necessità pratiche, gli obiettivi personali, e le caratteristiche neuro-morfologiche dell’organismo.
Un esempio di particolare attenzione all’apprendimento dei più piccoli, è presente a Rionero in Vulture: l’Aktiva, presieduta da Maddalena Archetti, che opera nel settore della formazione, e che mette in campo corsi di formazione, di aggiornamento per il personale scolastico, e tanto altro, organizzerà, prossimamente, un innovativo progetto rivolto alla scuola elementare.

1718130866267

Maddalena Archetti, presidente di Aktiva

Denominata “Apprendimento creativo”, l’iniziativa, che si terrà a Rionero, dal 17 al 28 giugno dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la scuola primaria Istituto Comprensivo “Ex Circolo Didattico”, rientra nell’ambito del programma “Agenda Sud”. Il tutto avviato con Decreto del Ministro dell’Istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, e messo a Bando con Avviso del 21/11/2023. Gli interventi dell’ “Agenda Sud” sono finalizzati al superamento dei divari nell’apprendimento tra nord e sud Italia, garantendo pari opportunità d’istruzione alle studentesse, e agli studenti, su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo prevalente, consiste nel contrasto alla dispersione scolastica a partire dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno.
Il Piano è finanziato a valere sulle risorse del Pon “Per la scuola” 2014-2020.
La dirigente scolastica Tania Lacriola, con le referenti del progetto, Maddalena Archetti e Lisa Di Capua, si sono impegnate attivamente per la buona strutturazione del programma.
Saranno attivati due moduli, per il potenziamento delle competenze linguistiche, dal titolo “Piccole guide turistiche” con l’obiettivo di stimolare la creatività e l’espressione della fantasia di ciascuno, attraverso l’uso consapevole del linguaggio: lettura espressiva, come viaggio nella fantasia, e scrittura ludica, per scoprire i segreti della lingua, sollecitare il piacere di scrivere, sperimentando nuove tecniche. A tal fine si utilizzeranno attività laboratoriali, svolte in modalità outdoor, con percorsi guidati sul territorio, organizzate per gruppi di livello per modulare in modo flessibile i processi, e le attività, e si farà ricorso allo storytelling.
Si tratta di un compito di realtà: trasformarsi in guide, capaci di illustrare ai propri compagni e insegnanti le principali caratteristiche storiche, e culturali, del territorio, della realtà a loro prossima.
Sarà dato un particolare risalto alla figura del grande meridionalista Giustino Fortunato, al brigantaggio, e a molte prerogative del territorio lucano.
Saranno, inoltre, visitati alcuni monumenti storici di Rionero, come il Carcere Borbonico. Non mancheranno attività di intrattenimento, e di sano svago.
Un programma, dunque, ottimamente strutturato, che conferma, ancora una volta, la spiccata sensibilità, e l’oculatezza,da parte di svariate realtà della cittadina fortunatiana, che si attivano con professionalità e competenza per divulgare ad ampio spettro la cultura, l’arte, la bellezza, e per alimentare, soprattutto nei più piccoli, la consapevolezza dei valori importanti, per crescere, sviluppare il pensiero critico, evolvere. L’Aktiva è un esempio lodevole di tutto questo.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE