domenica, Settembre 8, 2024
HomeEconomia & FinanzaQuanto costa lavare il bucato in lavatrice? '30 centesimi, 90 centesimi o...

Quanto costa lavare il bucato in lavatrice? ’30 centesimi, 90 centesimi o 3 euro?’

di SABRINA DEL FICO

Abbiamo calcolato quali sono i costi medi di un lavaggio in lavatrice, tenendo conto dei principali fattori che concorrono a questa spesa: ecco cosa abbiamo scoperto e consumi ridotti e dispone di un programma di lavaggio ad alta efficienza energetica (il cosiddetto programma ECO).

Ipotizziamo, per questa lavatrice, un consumo a pieno carico di circa 56 litri d’acqua e 0,77 di elettricità per ogni ciclo di lavaggio con il programma di lavaggio ECO. Ora siamo pronti per esaminare tutti i singoli costi:

  • Acqua – il costo medio di un litro di acqua corrente è di circa 0,4 centesimi al litro: nel nostro esempio, il costo dell’acqua per ciclo di lavaggio ammonta a 22,4 centesimi (0,4×56 litri di acqua consumati)
  • Elettricità – considerando un prezzo dell’elettricità attualmente realistico di 0,30 euro/kWh, possiamo immaginare un costo di circa 23,1 centesimi (0,3×0,77 kilowattora consumati)
  • Detersivo – a seconda della marca e del tipo di detersivo scelto (polvere, detersivo liquido, pastiglia), possiamo ipotizzare un costo medio per lavaggio compreso fra i 10 e 30 centesimi di euro, escludendo l’utilizzo di ammorbidenti e altri additivi.

Ora che abbiamo tutte le informazioni, non ci resta che effettuare il calcolo:

ACQUA (22,4 centesimi) + ENERGIA (23,1 centesimi) + DETERSIVO (15 centesimi) = 60,5 centesimi per ciclo di lavaggio.

I costi di un bucato con una lavatrice vecchia

Ovviamente, nelle case di molte persone non si trovano lavatrici di ultima generazione, ma modelli che hanno già qualche anno e che spesso non hanno un ciclo di lavaggio ECO per il risparmio energetico e idrico.

In questo caso, dobbiamo ipotizzare maggiori consumi elettrici (es. 1,1 kWh per ciclo di lavaggio) e idrici (es. 60 litri per ciclo di lavaggio); i restanti valori possono essere impostati in modo identico, con le limitazioni sopra menzionate.

Quindi il calcolo sarà:

ACQUA (24 centesimi) + ENERGIA (33 centesimi) + DETERSIVO (15 centesimi) = 72 centesimi per ciclo di lavaggio.

Insomma, si tratta certamente di una differenza di prezzo minima, ma moltiplichiamola per tutti i lavaggi che effettuiamo in una settimana o in un anno intero: ci accorgeremo che il risparmio garantito da un elettrodomestico di ultima generazione è notevole.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE