giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsPREOCCUPAZIONE PER PAPA FRANCESCO DOPO L'UDIENZA DI CORSA AL GEMELLI "SARÀ UNA...

PREOCCUPAZIONE PER PAPA FRANCESCO DOPO L’UDIENZA DI CORSA AL GEMELLI “SARÀ UNA VISITA DI CONTROLLO”?

Tutto il Mondo in apprensione per il Santo padre che dopo l’udienza generale è andato a visita di controllo.

“Una «visita di controllo», dopo l’udienza generale, poi il rientro a Santa Marta.”

immagine whatsapp 2024 02 28 ore 15.22.03 bb791405
Verso la fine della mattinata, Papa Francesco è uscito in auto da Vaticano per essere accompagnato poco distante, all’ospedale Gemelli sull’isola Tiberina
Non si tratta di un ricovero – altrimenti sarebbe stato portato alla sede principale del Policlinico – ma di una serie di analisi, probabilmente anche una Tac, per verificare la situazione dei polmoni dopo la «lieve influenza» e il raffreddamento che lo ha colpito negli ultimi giorni. Si parla di controlli programmati che dovrebbero andare avanti fino al primo pomeriggio prima del ritorno a Santa Marta.
Con il Papa ci sono l’ infermiere personale Massimiliano Strappetti e alcuni gendarmi.

In Vaticano non ci sono particolari preoccupazioni, ma Bergoglio è un uomo di 87 anni che l’anno scorso ha subito un ricovero per una polmonite e saltato la Cop28 di Dubai per una bronchite e quindi è meglio essere prudenti, non è la prima volta che si sottopone a una Tac di controllo.

Stamattina, prima durante l’udienza con gli armeni e poi a quella generale, ha affidato la lettura dei testi a un suo collaboratore perché «sono ancora un po’ raffreddato», ha sorriso ai fedeli.

Martedì pomeriggio il cardinale Pietro Parolin, suo Segretario di Stato, aveva detto che Francesco «sta bene»: «Ha avuto questo episodio influenzale ma si è rimesso e ha ripreso la sua attività normale».

Sabato aveva annullato tutte le udienze «in via precauzionale», ma già domenica si è affacciato alla finestra del Palazzo apostolico e ha parlato all’Angelus, anche perché era il secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina e ci teneva ad intervenire per invocare ancora una volta una soluzione diplomatica alla guerra.

Lunedì ha saltato di nuovo le udienze, per prudenza, e si è riposato anche martedì.
Finché stamattina ha ripreso la sua attività. anche se l’udienza generale si è tenuta nell’aula Nervi e non in piazza San Pietro per evitare che prendesse freddo. Negli ultimi mesi è diventato un problema ricorrente.

A dicembre ha rinunciato a leggere il testo di un Angelus e lo stesso a una udienza in gennaio, per «un po’ di bronchite».

Tutto questo, del resto, non lo ha fermato: Francesco ha in programma viaggi a Venezia (28 aprile), Verona (18 maggio) e Trieste (7 luglio), per agosto si sta organizzando la Polinesia e resta l’ipotesi, se la salute lo permetterà, dell’Argentina a fine anno.

immagine whatsapp 2024 02 28 ore 15.21.50 8138a4de
Israele e tanti altri.

E a pregare «per le vittime dei recenti attacchi contro luoghi di culto in Burkina Faso; come pure per la popolazione di Haiti, dove continuano i crimini e i sequestri delle bande armate».

Prima dell’udienza del mercoledì.

Papa Francesco i membri del Sinodo dei vescovi della Chiesa Patriarcale di Cilicia degli Armeni. Nel discorso preparato, e letto da monsignor Ciampanelli, il Pontefice ha rimarcato «che una delle grandi responsabilità del Sinodo è proprio quella di dare alla vostra Chiesa i vescovi di domani». E ha aggiunto: «Vi prego di sceglierli con cura, perché siano dediti al gregge, fedeli alla cura pastorale, mai arrivisti. Non vanno scelti in base alle proprie simpatie o tendenze, e bisogna stare molto attenti agli uomini che hanno “il fiuto degli affari” o a quelli che “hanno sempre la valigia in mano”, lasciando il popolo orfano». Così un vescovo «che vede la sua eparchia come luogo di passaggio verso un’altra più “prestigiosa” dimentica di essere sposato con la Chiesa e rischia – permettetemi l’espressione – di commettere un “adulterio pastorale”». E «lo stesso accade quando si perde tempo a contrattare nuove destinazioni o promozioni: i vescovi non si acquistano al mercato, è Cristo a sceglierli come Successori dei suoi Apostoli e Pastori del suo gregge».

Noi di Arte’sTV facciamo un grande augurio di pronta guarigione del Santo padre.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE