lunedì, Settembre 16, 2024
HomePoliticaPasqua di resurrezione

Pasqua di resurrezione

domenico ocone 150x150

Appunti e spunti da Ponte

Anche quest’anno, probabilmente per scaramanzia, la settimana in albis, ben diversa dalla settimana bianca o sulla neve che definir la si voglia, sarà rispettata da credenti, miscredenti e laici.

La ricorrenza religiosa sarà il pretesto per staccare la spina, cioè tentare – non è scontato che vi si riesca – di allontanarsi dalla routine per una vera e propria necessità fisiologica.  Far di tutto quindi per  scansare il pericolo che la mente finisca KO.
Per l’ occasione, la formula di augurio che si può scambiare, è che si riesca a trovare qualsiasi compromesso valido a far tornare l’umanità a un livello, seppur minimo, di tranquillità e di operosità. Sia passata la scarsa leggerezza di entrambe le due caratteristiche appena citate, ma sono le stesse che fanno sì che il mondo possa ritornare a girare produttivamente e al giusto regime, non a vuoto né a velocità ridotta.
Per completare la panoramica, va aggiunto che, allo stato, i vari conflitti, oltre a mietere vittime di ogni tipo, sia animale che vegetale, stanno apportando danni di ogni genere, più precisamente la distruzione di opere dell’ ingegno, dalle più semplici alle più complesse.

Come se non bastasse, in alcune parti del mondo, seppure provocati solo indirettamente dalle guerre, sono in stand by sia processi produttivi che attività commerciali. Accade così che il saldo tra quanto si produce sulla terra e quanto di quel risultato si possa usare, è preceduto dal segno meno. La forbice tra le due grandezze è destinata a mantenere quella apertura,se non a allargarla ancora.
Sempreché quell’ esercizio ginnico  non si trasformi in una maratona come quella che osserva Alice nel Paese delle Meraviglie: gira in tondo e ritorna sempre là dove è partita.

Del resto l’espressione “girare a vuoto” ha molto in comune con quella del racconto. Per ora buona vacanza è l’ augurio che può bastare. Il resto è solo un esercizio verbale per non perdere l’abitudine.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE