lunedì, Settembre 16, 2024
HomeCulturaBRESCIA: “DONNE TRA LE RIGHE OLTRE LE PAGINE” CON MILDE CAFFETTO, AL...

BRESCIA: “DONNE TRA LE RIGHE OLTRE LE PAGINE” CON MILDE CAFFETTO, AL PALAZZO FACCHI

PALAZZO FACCHI (BS): OSPITA “DONNE TRA LE RIGHE OLTRE LE PAGINE” CON MILDE CAFFETTO. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA RAGAZZA A TESTA IN GIU’ E LA PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO.

20240309 171840

Venerdì 8 Marzo 2024, Ore 20:30 PALAZZO FACCHI a Brescia, un gioiello di architettura settecentesca, ha aperto le sue splendide porte per ospitare “DONNE TRA LE RIGHE OLTRE LE PAGINE”, un evento organizzato da MILDE CAFFETTO in collaborazione con “CHIARE ACQUE”, Centro antiviolenza.

Un’occasione speciale nella quale sono stati presentati diversi aspetti collegati all’arte, della letteratura, musica, sociale, film, partendo con la presentazione dei libri della scrittrice e nobile MILDA CAFFETTO; esibizioni di brani musicali interpretati da artisti di alto livello nazionale ed internazionale, proiezione del cortometraggio “A TESTA IN GIU”, momenti di lettura, presentazione del Centro antiviolenza “CHIARE ACQUE”, tutto questo si è svolto davanti ad un pubblico numeroso presente in sala.

20240309 171147

MILDE CAFFETTO è nata a Brescia dove vive da molti anni con la sua famiglia a Calcinato, è un avvocato civilista ed insegna diritto ed economia politica. Da sempre appassionata di arte e spettacolo, figlia d’arte con il papà pittore, scultore e gallerista, per molti anni ha insegnato danza classica.

Nel 2018 comincia il suo esordio letterario con il libro “LA RAGAZZA A TESTA IN GIU‘, pubblicando poi altri due romanzi : “IO E MARGHERITA”, nel marzo del 2021, “HOMO SIM”, nel 2023. 

Il “LIBRO LA RAGAZZA A TESTA IN GIU‘ è stato edito da Liberedizioni e rappresenta una raccolta di racconti brevi; un messaggio artistico e naturalistico quello di un disegno che aspira a far di sé un’opera d’arte complementare e in armonia con la natura di cui si sente di far parte. L’opera interamente accompagnata dalla musica della violoncellista e compositrice ELEUTERIA.

Un viaggio surreale e fantastico tra alberi sradicati dove il disegno di una ragazza viene trasportato fin ad arrivare sulle rive di un lago trasformandosi da boschetto malandato ad una ragazza in carne e ossa.

20240309 171954

Dal libro nasce un Concept album, dove la cantante e violoncellista ELEUTERIA ARENA, in arte ELEUTERIA, è l’autrice e interprete del brano “La ragazza a testa in giù” della colona sonora dell’omonimo cortometraggio.

Canta accompagnandosi con il suo violoncello e fonde le influenze classiche alla musica contemporanea; diventando anche interprete di un cortometraggio per la regia di CALUDIO TACCHI, dove il racconto, la musica e il film diventeranno uno spettacolo in cui si alternano tante proposte di artisti diversi, tutti accomunati dallo stesso spirito che anima il progetto proposto in varie ambientazioni come: teatri, musei,gallerie d’arte, festival, luoghi naturali, contribuendo a far nascere un grande bosco diffuso.

Oggi questa meravigliosa opera d’arte, possiamo dire non solo letteraria ma scenografica ricca di elementi artistici, naturali, paesaggistico è stata trasformata in un progetto bellissimo.

img 20240308 203305

Nel cortometraggio fa nascere vita e alberi intorno a se; prosegue il suo cammino nella realtà creando veri e propri boschi urbani diventando una realizzazione cinematografica e musicale con arte, scrittura, musica, filosofia, cinema, teatro, danza e architettura. Tutte insieme costituiscono degli elementi che hanno un valore aggiunto per riflettere a tutto tondo sull’identità dell’uomo ed il suo ruolo all’interno dell’ecosistema. 

La serata si svolge nella cornice di questo splendido palazzo settecentesco, con la partecipazione del Centro antiviolenza ”CHIARE ACQUE” a cui verrà devoluto il ricavato dell’intera vendita di libri; sicuramente un iniziativa bellissima, umanitaria, ricca di significati.

20240309 171729

Il pubblico presente ha assistito ad uno spettacolo unico, ricco d’arte, musica, cultura, letteratura, dove artisti di alto livello professionale, che oltre il loro spettacolare talento, hanno regalato momenti magici pieni di emozioni:

ELEUTERIA, MOGGIE THE CAT, CHIARA FERRARRINI, GERMANA MENDINI, FRANCESCA SPADA, MICHELE LANCELLOTTI, IL CORO THE SISTERS, MONICA GAVAZZI.

Hanno presentato e presidiato insieme la serata MILDE CAFFETTO e BRUNA MASSERONI.

20240309 180440

Un ringraziamento particolare a STEFANO CIANCI MAGALDI, proprietario della Residenza Nobile del Palazzo Facchi di Brescia, cantante lirico di fama internazionale, per la sua generosa ospitalità.

MILDE CAFFETTO, afferma, una serata ricca di emozioni, ricca di significati:

“Attraverso la musica, l’arte, la scrittura, l’architettura, dove cerchiamo di promuovere momenti di rigenerazione, per una visione del mondo equilibrata e per riflettere sull’identità dell’uomo e sul suo ruolo nell’ecosistema”.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE