domenica, Settembre 8, 2024
HomeCronacaOPERAI CADONO DA UN PONTEGGIO: SONO GRAVI

OPERAI CADONO DA UN PONTEGGIO: SONO GRAVI

Due sono gli operai di 49 e 22 anni rimasti feriti gravemente in seguito ad un infortunio sul lavoro avvenuto a Luino in provincia di Varese, caduti da un’altezza di circa sei metri precipitando da un ponteggio. Immediata la chiamata ai mezzi di soccorso che sono prontamente intervenuti sul posto, oltre all’arrivo dei Carabinieri, vigili del fuoco e funzionari di Ats Insubria, competenti in materia di infortuni sul lavoro, che cercheranno di ricostruire l’accaduto e se fossero state rispettate tutte le norme a tutela dei lavoratori.

3

Il 22enne, con trauma toracico e una frattura ad un braccio, è stato trasportato in elicottero e in codice rosso all’ospedale di Novara mentre il 49enne, con trauma cranico e trauma toracico, è stato trasportato dall’elisoccorso all’ospedale di Monza sempre in codice rosso. Secondo una prima ricostruzione i due operai si trovavano su un’impalcatura all’esterno di un edificio, in una proprietà privata, e stavano effettuando lavori di manutenzione, all’improvviso per cause da accertare entrambi sono caduti dal ponteggio da un’altezza di circa 6 metri.

Nel settore dei cantieri purtroppo è presente una moltitudine di contratti e ci sono lavoratori con contratti diversi e con formazione sulla sicurezza diversa, e poi c’è sempre la questione dei sub-appalti che per i sindacati resta aperta anche in relazione alla recente modifica del codice degli appalti pubblici che prevede l’appalto a cascata, senza limitazioni.

Sarebbe necessario che si prevedesse l’applicazione di un unico contratto edile per tutti i  lavoratori presenti nei cantieri.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE