venerdì, Settembre 20, 2024
HomeSportOlimpiadi, Martinenghi è il primo oro italiano: la seconda giornata sorride agli...

Olimpiadi, Martinenghi è il primo oro italiano: la seconda giornata sorride agli azzurri

La seconda giornata delle Olimpiadi ha regalato molte gioie all’Italia che, dopo il successo mattutino con l’argento e il bronzo nella pistola 10 metri maschile, ha conquistato il primo oro di Parigi. Protagonista di quest’impresa Nicolò Martinenghi, campione olimpico nel 100 metri rana di nuoto. Con il tempo di 59.03, l’atleta varesino ha lasciato alle sue spalle il britannico Adam Peaty e lo statunitense Nic Fink, secondi a ex equo. 

Il classe ’99 italiano, già due volte campione del mondo, ha conquistato il suo primo oro olimpico. Alle olimpiadi di Tokyo Martinenghi aveva conquistato due bronzi, rispettivamente nei 100 m rana e nella staffetta 4 x 100 m misti. 

settebello (1)Settebello Olimpiadi @Eurosport IT profilo X

 

Olimpiadi, buona la prima per il Settebello: nel tennis deludono Bolelli-Vavassori

Il torneo di pallanuoto maschile è iniziato nel migliore dei modi per l’Italia, vincitrice nel match d’esordio contro gli Stati Uniti. Con il punteggio di 12-8, il Settebello ha dato la conferma di essere una delle nazionali candidate alla medaglia. 

Leggermente deludente invece il tennis, con l’eliminazione nel singolare femminile di Cocciaretto, Errani e Bronzetti. Il loro passaggio del turno non era semplice e, le tre atlete azzurre, di certo non erano tra le favorite. Le speranze erano e restano incollate a Jasmine Paolini, che nella giornata di oggi, lunedì 29 luglio, sfiderà la polacca Linette nel secondo turno. Inoltre, dovrà disputare l’esordio nel doppio – in coppia con la Errani – dove sfiderà le neozelandesi Sun e Routliffe. 

La vera delusione però arriva dal tennis maschile, nonostante le vittorie nel singolare di Vavassori, Arnaldi e Musetti. Difatti, la coppia Bolelli/Vavassori è stata eliminata al primo turno di doppio dal duo spagnolo Busta/Granollers. Bolelli e Vavassori stanno disputando una stagione eccezionale ed hanno conquistato due finali Slam (Australian Open e Roland Garros), inoltre erano testa di serie numero uno nel torneo. La medaglia olimpica era dunque più che un mero sogno, infrantosi inaspettatamente al primo match. 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE