venerdì, Settembre 20, 2024
HomeCronacaNUOVA SCOSSA A NAPOLI: TRA VOLLA E CERCOLA, DI MAGNITUDO 3, GENTE...

NUOVA SCOSSA A NAPOLI: TRA VOLLA E CERCOLA, DI MAGNITUDO 3, GENTE IN STRADA ANCHE A NAPOLI

Stasera è stata avvertita una scossa di terremoto nella provincia di Napoli, infatti, tanti hanno segnalato l’accaduto sui social. Alle ore 19 circa il sisma è stato avvertito in maniera molto forte.

immagine whatsapp 2024 03 11 ore 21.11.13 adb86cf5

Nella settimana dal 26 febbraio al 3 marzo 2024 nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati 50 terremoti, secondo le stime dell’Ingv. Il più forte domenica 3 marzo di magnitudo 3.4 con epicentro in zona Bagnoli (Dazio) a 3 km di profondità.

Decreto Campi flegrei
Di recente si è tenuta una riunione in prefettura sul tema Campi flegrei, cui ha partecipato anche il ministro della Protezione civile Musumeci insieme ai sindaci dell’area e all’assessore Cosenza per il comune partenopeo. La preoccupazione delle istituzioni è attuare il piano messo a punto dal cosiddetto “Decreto Campi flegrei” approvato lo scorso ottobre.

Da questo mese dovrebbe partire un piano di comunicazione sul bradisismo tra scuole ed eventi pubblici, poi sarà la volta del monitoraggio degli edifici (circa 16mila) che si stima possa durare intorno ai 6 mesi. Infine c’è da migliorare il piano di emergenza, con una probabile simulazione di evacuazione che dovrebbe tenersi nella seconda metà del 2024. Insomma: numerosi i punti in programma, ma tempistiche ancora molto poco definite.

Terremoto Napoli, dall’inizio di marzo già diverse scosse sul Vesuvio: cosa sta succedendo.

“L’ultima eruzione 80 anni fa”

Quello di oggi, 11 marzo, non è il primo terremoto registrato a Napoli nel mese di marzo. Il Vesuvio – ricorda “Il Mattino” – ha già tremato diverse volte. Il 2 di marzo una prima scossa alle 5 del mattino e una seconda alle 9.19, entrambe di magnitudo 1,1.

Il giorno 5 di questo mese un altro sussulto alle 16.43 di magnitudo 1.5 preceduto da un impercettibile sisma dello 0.1. Sabato scorso l’ultimo segnale prima di quello, poderoso, di oggi: alle 18.29 un sisma di magnitudo 1.4.

Non è un caso isolato troppe scosse da inizio Marzo.
La scossa arriva a una settimana dall’anniversario dell’inizio dell’ultima eruzione del Vesuvio, cominciata il 18 marzo del 1944 durante la seconda guerra mondiale.

Una ricorrenza che verrà ricordata dal 17 al 19 marzo con tre giornate di visite guidate alla sede storica dell’Osservatorio vesuviano e ai luoghi del vulcano, aperte alle famiglie e agli studenti delle scuole della «zona rossa» individuata dal Piano nazionale della protezione civile, iniziativa promossa dall’Osservatorio vesuviano dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dal Dipartimento della protezione civile dalla Protezione civile della Regione Campania e dall’Ente parco nazionale del Vesuvio.

immagine whatsapp 2024 03 11 ore 21.11.51 affc9c10

“Il terremoto di oggi 11 marzo”

Una forte scossa di terremoto è stata registrata oggi, 11 marzo, alle 19.08 a Napoli in zona vesuviana.
Il sisma di magnitudo 3 a una profondità di 2.9 km, secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

Il terremoto è stato avvertito in maniera distinta in tutta l’area vesuviana, da Portici a Pollena Trocchia, ma anche al centro di Napoli.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE