domenica, Settembre 8, 2024
HomeCronacaMinaccia iraniana, chiusa l'ambasciata israeliana a Roma, e altre 30 sedi diplomatiche

Minaccia iraniana, chiusa l’ambasciata israeliana a Roma, e altre 30 sedi diplomatiche

Cresce il timore di una rappresaglia di Teheran dopo il raid sul suo consolato a Damasco

 * E’stata chiusa la sede dell’ambasciata israeliana a Roma in via Michele Mercati, nei pressi di Villa Borghese.

Come in altre sedi diplomatiche di Tel Aviv, l’allarme è scattato in seguito alle notizie su possibili attacchi in seguito al raid al consolato iraniano a Damasco.

   Sono circa 30 le missioni diplomatiche israeliane che sono state chiuse nel mondo nel timore di attacchi per le minacce iraniane in seguito al raid a Damasco, nel quale sono morti alti funzionari di Teheran. Lo ha riferito Haaretz, che ha citato una fonte diplomatica secondo cui le misure di sicurezza sono state accresciute in tutte le istituzioni israeliane nel mondo dallo scorso 7 ottobre. 

   Il premier Benjamin Netanyahu ha convocato ieri in serata il Consiglio di sicurezza a Gerusalemme, al termine di una giornata densa di preoccupazione e allarmi anche tra la gente comune. “Sapremo difenderci e agiremo secondo il semplice principio che faremo del male a chiunque ci farà del male o vorrà farci del male”, ha avvertito il primo ministro. “Per anni – ha aggiunto – Teheran ha lavorato contro di noi sia direttamente sia attraverso i suoi emissari, e quindi Israele ha lavorato contro l’Iran e i suoi emissari, sia in modo difensivo che offensivo”.

   Una risposta di Teheran dopo il raid israeliano contro il consolato iraniano a Damasco è data per scontata da molti analisti e lo stesso apparato di difesa israeliano è convinto che avverrà. “Ci aspettano giorni complessi, non è detto che il peggio sia dietro di noi”, ha ammesso il capo dell’intelligence militare Aharon Aliva. “Ma siamo pronti per tutti gli scenari”, ha precisato il portavoce dell’Idf Daniel Hagari, aggiungendo che “le forze sono ben schierate in formazioni difensive e offensive” con una “protezione su più livelli e aerei in cielo 24 ore su 24”.

   Haaretz segnala tre scenari di possibili rappresaglie: un attacco di droni o di missili da crociera direttamente dall’Iran diretti verso infrastrutture israeliane, l’ipotesi che pare meno probabile; intensi attacchi di missili dal Libano o dalla Siria attraverso gli Hezbollah e altre milizie sciite o ancora “attentati alle ambasciate israeliane”.

   L’Iran ha chiesto “efficaci misure preventive e azioni punitive” contro Israele per “il genocidio e le uccisioni di massa da parte del regime sionista a Gaza”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, in una nota in occasione del Quds (Gerusalemme) Day, ricorrenza legata al sostegno alla Palestina e all’opposizione a Israele, che viene osservata nell’ultimo venerdì del Ramadan.

   “Queste atrocità dovrebbero essere messe in evidenza davanti alle assemblee internazionali, al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e alla Corte Penale internazionale”, ha detto Amirabdollahian, chiedendo di mettere in pratica azioni punitive contro Tel Aviv. Secondo quanto riporta Irna, il capo della Diplomazia di Teheran ha puntato il dito anche contro gli Usa, che hanno un “evidente ruolo per portare avanti il conflitto” e non contribuiscono alla risoluzione. 

   Israele si è scusata per la morte dei 7 operatori umanitari di World Central Kitchen (Wck) a Gaza: “I risultati dell’inchiesta dell’esercito hanno mostrato che quell’incidente non sarebbe dovuto accadere, si tratta di un grave errore”. Per il Wck, però, “serve una inchiesta indipendente” sulla morte degli operatori a Gaza.

   Il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite adotta una risoluzione che chiede che Israele sia ritenuto responsabile di eventuali crimini di guerra e crimini contro l’umanità commessi a Gaza. “Una risoluzione anti-israeliana” che “non menziona Hamas nè i suoi crimini del 7 ottobre”: così il ministero degli esteri israeliano boccia la risoluzione approvata a Ginevra.* ANSA

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE