giovedì, Settembre 19, 2024
HomePoliticaRoma- Milleproroghe: al via l'esame nell'Aula della Camera

Roma- Milleproroghe: al via l’esame nell’Aula della Camera

Milleproroghe: al via l’esame nell’Aula della Camera

1640597091737 rainewsfdbdcc

“Vi libera al decreto Milleproroghe da parte delle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera. Concluso l’esame di emendamenti e subemendamenti, le commissioni hanno approvato il mandato ai relatori a riferire in Aula. La discussione generale inizierà domani, e nel corso della giornata il governo porrà la questione di fiducia come già annunciato nei giorni scorsi”.

La votazione è attesa per lunedì.

Medici in corsia fino a 72 anni

Tra gli emendamenti approvati, quello di Fdi che consente ai medici di restare in corsia fino a 72 anni. “Alle aziende del Ssn è consentito di tenere in servizio – fino al 31 dicembre 2025 – oltre l’età pensionabile, su loro istanza, dirigenti medici e sanitari, «anche al fine di far fronte alle esigenze di formazione e tutoraggio del personale assunto», nonché «di fronteggiare la grave carenza di personale». Può essere riammesso in servizio, con quei limiti, chi è andato in pensione dal settembre 2023. Dirigenti medici, sanitari e docenti universitari coinvolti non possono mantenere o assumere incarichi dirigenziali apicali”.

Inoltre, tra le novità introdotte in prima lettura figurano il taglio per 2024 e 2025 dell’Irpef agricola al 100% per i redditi fino a 10mila euro e al 50% fino a 15mila, la riapertura dei termini per il pagamento delle rate scadute della ‘rottamazione quater’, l’estensione alle dichiarazioni 2022 del ravvedimento operoso ‘speciale’.

Tra i prolungamenti delle scadenze hanno trovato spazio le conferme, per quest’anno, del credito d’imposta sui costi di consulenza sostenuti dalle pmi che intendono quotarsi e il cosiddetto ‘scudo penale’ concesso ai medici durante l’emergenza Covid. Messi in sicurezza anche i mutui ‘under 36’, richiesti per immobili con compromessi siglati entro il 2023 e rogito definito nel 2024 (uno sgravio fiscale verrà erogato anche a quanti hanno effettuato il rogito da inizio anno e non hanno pertanto potuto approfittare dell’estensione del beneficio).

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE