giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsMeloni dopo il vertice Nato: “Italia ascoltata, Biden l’ho trovato bene”

Meloni dopo il vertice Nato: “Italia ascoltata, Biden l’ho trovato bene”

La presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, rilascia importanti dichiarazioni al termine del vertice Nato di Washington. La premier si è detta soddisfatta per un incontro che, con la decisione di nominare un rappresentante speciale per il fianco Sud dell’Alleanza, ha dimostrato a suo dire che “l’Italia viene ascoltata dagli alleati”. Chi ricoprirà questo ruolo, ha proseguito, dovrà mostrare una grande attenzione per l’Africa, dove “attori non benevoli” continuano a espandersi, “riempiendo spazi che purtroppo abbiamo lasciato vuoti”, e per la quale “l’Italia ovviamente intende presentare una candidatura”.

L’incontro tra Meloni e Zelensky dopo il vertice Nato

Una volta terminato il vertice Nato, la Meloni ha avuto un incontro bilaterale con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al quale ha promesso che il nostro Paese fornirà un sistema per la difesa antiaerea Samp-T, “A chi dice che se si continua a inviare armi si alimenta la guerra, dico che dipende dalle armi: la difesa antiaerea è il modo migliore perché consente di difendere obiettivi civili ed evitare un’escalation”, aggiunge poi la premier forse rivolta al suo alleato di governo Matteo Salvini.

progetto senza titolo 186

Anche se poi precisa che, nonostante nel governo ci siano orientamenti diversi, “la maggioranza è sempre stata compatta e la posizione italiana è chiarissima in tutto il mondo, ovvero sostenere l’Ucraina contro la guerra di aggressione russa finché necessario”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE