lunedì, Settembre 16, 2024
HomeAttualitàMaggiore protezione per gli animali abbandonati e non di razza

Maggiore protezione per gli animali abbandonati e non di razza

Rimangono ancora troppe lacune nell’effettiva tutela di tutti gli esseri senzienti. Se da un lato si registrano passi avanti per le razze più popolari e ricercate, dall’altro gli animali abbandonati e quelli senza particolari caratteristiche estetiche continuano a subire gravi forme di maltrattamento e negligenza.

Ogni anno migliaia di cani, gatti e altri animali domestici vengono lasciati al loro destino, spesso in condizioni di estremo disagio. Molti finiscono in canili o rifugi sovraffollati, altri vagano per le strade esponendosi a gravi pericoli. Eppure, anche questi animali meritano amore, cure e una vita dignitosa, al pari delle razze più privilegiate.

abbandono animali enpa campagna 2018 900x600 e1560859085701 2

La vera sfida è dunque creare una società che valorizzi e protegga tutti gli animali indipendentemente che siano di razza o meno. Occorre potenziare i servizi di adozione, incrementare i controlli sugli allevamenti e inasprire le sanzioni per chi abbandona gli animali. Solo attraverso un impegno concreto e costante sarà possibile garantire a ogni creatura una reale chance di felicità.

cane abbandonato thinkstockphotos 451924211

Utelare gli animali abbandonati e non di razza significa infatti ampliare la nostra coscienza etica, costruendo un mondo più compassionevole e inclusivo per tutti gli esseri senzienti.

canile fondazione barattieri

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE