lunedì, Settembre 16, 2024
HomeCulturaLE CURIOSITÀ DELLA RUBRICA DI "ARTESANREMO" LE SCELTE DI AMADEUS

LE CURIOSITÀ DELLA RUBRICA DI “ARTESANREMO” LE SCELTE DI AMADEUS

anna san

Ma come si fa a partecipare a Sanremo?

Anche quest’anno, sono state innumerevoli le richieste pervenute sul tavolo di Amadeus, che per la selezione dei brani in gara si impegna sin da luglio/agosto. Sarà la sua Giovanna a scegliere….come accadeva tra Bonolis e la ex moglie….crediamo proprio di no…
Il direttore artistico e conduttore è costretto a fare delle scelte, cercando di mettere insieme un gruppo di artisti quanto più vario possibile e che rappresenti ogni generazione e stile della musica italiana .
Così, inevitabilmente, capita sempre che diversi candidati restino fuori dalla kermesse.

“I brani cominciano ad arrivare dall’estate, però in realtà il 70% arriva tra ottobre e novembre. E quindi poi lì di corsa ascolti tante cose, di giorno, di notte. “Per me la macchina è un luogo ideale per ascoltare” lo afferma Amadeus. I cantanti che poi fanno parte della lista definitiva non lo sanno: l’ok definitivo alla lista è arrivato alle due di notte del giorno prima dell’annuncio. Sono arrivati più di 400 brani, una cinquantina sono quelli che reputi forti, ti piacciono. Di questi 50, 35 sono quelli che vuoi portare, ma puoi sceglierne 27, che sono già tanti. Quindi 8 sono fuori”. – Amadeus a Rai Radio 2.

Chi sono gli esclusi che hanno fatto notizia?

Ma cosa accade se un brano non rientra nei gusti del direttore artistico?

Per Michele Bravi ad esempio niente Sanremo 2024: “Sei un uomo forte”
e niente ti può scalfire”, scrive Michele Bravi dopo l’esclusione, pubblicando un video di sé stesso davanti alla diretta del TG1. Voleva raccogliere una reazione di festa, ha raccolto un video più triste con le consolazioni dei familiari.

Anche la sua esclusione ha fatto rumore, perché il cantante vincitore della settima edizione di X Factor, era arrivato quarto nel 2017 con Il diario degli errori e decimo a Sanremo 2022 con Inverno dei fiori.

Arisa pazzesco è stata esclusa!

Sembra strano e non immaginerete mai cosa state per leggere eppure è accaduto e per la terza volta…..Aria grande esclusa..
La reazione:
Arisa: “Me ne frega parecchio”
Per la cantante è il terzo “no”. E il rifiuto è subito diventato un mini-caso, non soltanto per il legame molto stretto di Arisa con il Festival: ha partecipato ben sette volte vincendo in due occasioni, nel 2009 tra le “Nuove Proposte” con Sincerità e nel 2014 tra i big con Controvento. Nel 2012 arriva seconda (dietro Emma) con La notte, nel 2021 l’ultima apparizione con Potevi fare di più (decima nella classifica finale).

Dopo l’annuncio di Amadeus, infatti, Arisa su Instagram ha pubblicando una storia scrivendo: “E invece me ne frega parecchio”. Un riferimento all’esclusione e a un’ulteriore storia pubblicata poco prima in cui incrociava le dita.

Quest’anno sono state due le proposte presentate dalla cantante ad Amadeus, ma nessuna delle due ha colpito nel segno. Lei ci è rimasta male perché aveva lasciato il ruolo di insegnante ad Amici proprio per concentrarsi sul Festival. Poi la doccia gelata….. e speriamo che la De Filippi possa mantenere e offrire un piccolo ruolo alla cantante lucana che oltre cantare è una brava intrattenitrice,ricordiamo che la cantante è stata anche coconduttrice a Sanremo un po di anni fa….per una donna sensibile come Arisa sarà difficile superare per la terza volta una sconfitta così plateale….le colleghe blasonate intanto si staranno godendo le coccole che precedono la Kermesse….questo importante palcoscenico da un po di anni fa gola un po a tutti…e prepara artisti e produzioni a tour in giro per l’Italia…non rientrare in una macchina così grande è un boccone amaro da digerire oltre che un dispendio di soldi e fatica da parte della case discografiche che puntano su cavalli di razza che però sono destinati come nel caso di Arisa a tentare altri lidi….e chissà se come lei stessa ha annunciato più volte sarà il cado di darsi a cinema e TV in attesa di nuove stimolanti avventure…noi di Artes amiamo l’eccentricita’ della istrionica Arisa oltre che le indiscusse capacità vocali.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE