giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCulturaLACRIME DI COCCODRILLO

LACRIME DI COCCODRILLO

Le segrete del Maschio Angioino di Napoli ospitano ed ospiteranno, poiché divenuta collezione permanente, l’installazione “Lacrime Di Coccodrillo” di Francesco Vezzoli.fb img 1715286383185La figura del coccodrillo è legata ad una leggenda narrata in Miti e leggende napoletane di Benedetto Croce.fb img 1715286408289Si narra che nei sotterranei del Maschio Angioino si nascondesse un coccodrillo trasportato dall’ Egitto dalla regina Giovanna II e che l’ insaziabile animale era solito divorare gli amanti della regina ed i prigionieri rinchiusi nei sotterranei del castello.

Vezzoli sperimenta un audace montaggio cronologico e materico, realizza un coccodrillo in bronzo patinato (seconda metà del XX secolo) che tiene in bocca una testa di marmo (III secolo D.C.) proveniente da Palmira, sito archeologico siriano.

Francesco Vezzoli, bresciano, ha studiato alla Central St. Martin’s School of Art di Londra ed attualmente vive e lavora a Milano.fb img 1715286396301È tra gli artisti italiani contemporanei più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, ha partecipato a diverse Biennali e sue mostre personali sono state ospitate nei più importanti musei del mondo (New Museum of Contemporary Art di New York, Castello di Rivoli, Fondazione Prada, Tate Modern, Solomon R. Guggenheim, Kunsthalle di Vienna, Moma, etc.).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE