lunedì, Settembre 16, 2024
HomeRubricheCotti e MangiatiLA STORIA DEI "FRIARIELLI NAPOLETANI"

LA STORIA DEI “FRIARIELLI NAPOLETANI”

I Friarielli sono una delle specialità più autentiche della cucina napoletana, e rappresentano un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria partenopea. Si tratta dellescreenshot 20240905 233015 google infiorescenze appena sviluppate delle cime di rapa, conosciute in altre regioni d’Italia con nomi diversi, come “broccoletti” nel Lazio o “cime di rapa” in Puglia. screenshot 20240905 233009 google

La parola “friariello” deriva dal verbo napoletano “frijere,” che significa friggere, poiché questo ortaggio vienescreenshot 20240905 233003 google tradizionalmente cucinato in padella con aglio, olio extravergine d’oliva e peperoncino. I friarielli hanno origini antiche: coltivati nei campi attorno alla città di Napoli già nel XVI secolo, venivano apprezzati dai contadini per la loro semplicità e per il loro sapore deciso.

Oggi, i friarielli sono spesso accostati alla salsiccia in un piatto che è diventato un classico delle trattorie napoletane. Ma la loro storia affonda le radici nella cultura contadina, dove rappresentavano un alimento sostanzioso e di facile reperibilità, perfetto per sostenere il duro lavoro nei campi.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE