domenica, Settembre 8, 2024
HomeSportLa Spagna vince Euro 2024, Inghilterra beffata ancora in finale

La Spagna vince Euro 2024, Inghilterra beffata ancora in finale

Euro 2024 è giunto al termine dopo l’ultimo atto dell’Olympiastadion di Berlino tra Spagna e Inghilterra. Le Furie Rosse di Luis de la Fuente hanno trionfato grazie alle marcature di Nico Williams e Mikel Oyarzabal. La speranze inglesi si sono infrante ancora in finale, dopo la sconfitta nel 2021 contro l’Italia. 

Spagna-Inghilterra, Roja sul tetto d’Europa

Il primo tempo della finale non ha regalato grandi emozioni, difatti la prima grande occasione da goal è arrivata al 47′ minuto, con il goal della Spagna. Ancora una volta Lamine Yamal si è reso protagonista, accentrandosi con grande rapidità prima di servire l’assist per Williams, libero di calciare indisturbato e siglare l’1-0

williams esulta 3 (1)Esultanza Nico Williams @Nazionale Spagna profilo X

Un minuto dopo la rete del vantaggio, la Roja ha rischiato di raddoppiare con Dani Olmo, che ha calciato male sprecando un’occasione ghiotta. Ancora Spagna al 56′, aggressiva e pericolosa grazie ad un buon tiro di Williams da fuori area, terminato fuori di pochi centimetri. 

La reazione di un’Inghilterra schiacciata dagli spagnoli arriva al 64′ con il solito Jude Bellingham, che per pochi centimetri non ha trovato il pari. Soltanto due minuti dopo Yamal ha sfiorato il suo sigillo nella finale di Euro 2024, ma Pickford gliel’ha negato con una prodezza. Dopo una partita di sofferenze e poche occasioni da goal, al 73′ Cole Palmer ha sfruttato una sponda di Bellingham e ha calciato benissimo nell’angolino basso, superando Unai Simon.

 

Con l’1-1 inglese la partita sarebbe potuta cambiare radicalmente, ma la Spagna ha mostrato ancora una volta la sua superiorità. Il primo tentativo di tornare in vantaggio è di Yamal (82′), ma Pickford si fa nuovamente trovare pronto. All’86’ invece arriva il guizzo decisivo, complice un assist fantastico di Cucurella che pesca Oyarzabal in area di rigore e al limite del fuorigioco. Il calciatore basco, subentrato a Morata, è l’eroe del match con il suo goal decisivo. 

spagna esultanza finale 2 (1)Festeggiamenti Spagna @Nazionale Spagna profilo X

L’Inghilterra ha tentato il tutto per tutto su un corner al 90′, sfiorando il goal di testa prima con Rice e poi con Guehi, ma Olmo ha salvato sulla linea la seconda conclusione, sventando il pericolo. Al triplice fischio la Spagna ha potuto festeggiare il suo quarto Europeo, dopo quelli del 1964, 2008 e 2012, mentre l’Inghilterra non riesce a spezzare la maledizione e resta ancora a quota zero. 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE