lunedì, Settembre 16, 2024
HomeViaggi & TurismoLa Sirenetta a Copenaghen, un vero simbolo!

La Sirenetta a Copenaghen, un vero simbolo!

Direttamente dalla famosa fiaba di Hans Christian Andersen, La Sirenetta è una storia famosa in tutto il mondo. È anche il principale punto di interesse per tutti i visitatori che vengono in Danimarca ogni anno.

Perché è così famosa? Semplicemente perché la sua storia ruota attorno al tema più antico del mondo capace di interessare qualunque essere umano dotato di cuore, l’amore.

Situata su una roccia in riva al mare lungo la Langelinie Promenade, una zona pedonale preferita dalla gente del posto che si estende dalla costa di Øresund alla cittadella di Kastellet, la statua è strategicamente posizionata vicino al terminal dei traghetti DFDS e ai porti delle navi da crociera.

1000074181

Per la sua creazione, lo scultore Edvard Eriksen si ispirò alla ballerina Ellen Price, che nel 1909 fu prima ballerina al Teatro Reale di Copenaghen nel balletto “La Sirenetta”. Per la cronaca, è stata la moglie dello scultore, Eline Eriksen, a fungere da modella per la scultura.

La statua originale fu poi donata alla città di Copenaghen dal produttore di birra e fondatore dell’azienda Carlsberg, Carl Jacobsen, che la commissionò a Edvard Eriksen dopo essere stato sedotto dalla grazia della ballerina Ellen Price.

Purtroppo la statua è stata più volte vittima di atti vandalici: dipinta, spesso decapitata e privata delle braccia. Dopo ogni lavoro di restauro, torna al suo posto sulla roccia per darti il ​​benvenuto nel porto di Copenaghen

Questo emblema della cultura e del folklore danese, tranquillamente appollaiato sulle rive del porto di Copenaghen, offre un profondo legame con i miti condivisi e le tradizioni artistiche della regione scandinava.

Appollaiata silenziosamente su una roccia e guardando verso l’orizzonte, la statua della Sirenetta, creata da Edvard Eriksen, incarna l’incantevole storia di una sirena che desidera l’umanità.

Ispirata alla fiaba di Hans Christian Andersen del 1837, questa statua non solo rappresenta il sogno di una sirena di vivere tra gli umani, ma segna anche un importante punto di riferimento culturale in Danimarca.

Il racconto di Hans Christian Andersen è un racconto toccante che si discosta dalle fiabe tipiche intrecciando una storia piena di tragedia e desiderio di una gioiosa risoluzione.

In contrasto con statue più imponenti come il Cristo Redentore a Rio de Janeiro o la Statua della Libertà a New York, la statua della Sirenetta è di dimensioni modeste, misura poco più di un metro e mezzo.

Le sue piccole dimensioni spesso sorprendono i visitatori abituati ai monumenti più grandiosi, ma le sue dimensioni smentiscono il suo enorme significato culturale.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE