giovedì, Settembre 19, 2024
HomeViaggi & TurismoLa cittadina di pescatori di Måløy. Dove il fiordo incontra il mare

La cittadina di pescatori di Måløy. Dove il fiordo incontra il mare

Fiordo, montagne, spiagge e mare…

La regione di Måløy ha tutto! Una natura bellissima e spettacolare con spiagge, magnifiche montagne, tortuose strade costiere e scogliere sul mare.

Qui potrai passeggiare lungo spiagge di sabbia bianca come il gesso o scalare aspre montagne. Ascoltare il sonnolento sciabordio delle onde o sperimentare il mare in tempesta. Guardare il sole tramontare nel mare o sentire la pioggia sferzarti il ​​viso. L’ambiente naturale assolutamente unico offre spazio per esperienze che non si dimenticano presto.

1000068101

Måløy si trova sul lato sud dell’isola di Vågsøy ed è la città più grande del Nordfjord con circa 3000 abitanti.

Il ponte Måløy è stato costruito nel 1974 e collega l’isola alla terraferma. Quando fu costruito dal re Olav V era il ponte più lungo della sferzarti Norvegia, oggi è il settimo più lungo

Måløy è conosciuta anche per il raid Måløyraidet del 1941, dove gli Alleati attaccarono i tedeschi. Fu un’operazione guidata dagli inglesi contro le forze tedesche a Vågsøy. Il raid è stato effettuato da commando, forze navali e aeree britanniche. 

1000068111

Al centro dell’operazione c’era la distruzione della produzione di pesce e petrolio e dei magazzini che le forze tedesche utilizzavano per la produzione di esplosivi ad alto potenziale. Un altro scopo era convincere le forze tedesche ad aumentare la loro presenza in Norvegia, forze che altrimenti sarebbero state utilizzate sul fronte orientale. Le forze britanniche subirono una perdita di 22 morti, incluso il capitano Martin Linge che guidava una forza britannica.

La potenza occupante tedesca aveva costruito diverse fortificazioni a Måløy. 

A causa del raid di Måløy durante la seconda guerra mondiale, gran parte di Måløy fu bombardata e bruciata, e la città perse la maggior parte delle sue vecchie case in legno e le caratteristiche rimesse per barche e simili. 

1000068103

Il giorno di Natale del 1941 alle 09:48 la prima bomba cadde su Måløy e in 10 minuti 560 proiettili caddero . Furono sbarcati un totale di 576 commando alleati, di cui 33 norvegesi. La gente fuggì nelle loro cantine e nelle strade i soldati combatterono fino alla morte. Sei ore dopo, gran parte di Måløy fu distrutta.

Il Centro Måløyraid si trova nel centro di Måløy ed è un racconto vivente di ciò che è accaduto a Vågsøy in questi giorni di Natale.  Il centro si svolge su tre piani, compreso un bunker costruito dai tedeschi e utilizzato come bunker sanitario dopo il raid.

La mostra unica è strutturata cronologicamente e tematicamente, e non puoi fare a meno di rimanere toccato dalla vivida giustapposizione di suoni, immagini, film, odore di fumo di polvere da sparo e quantità impressionanti di materiale originale. E’ di grande importanza per ricordare ciò che è accaduto, ma forse ancora più importante per imparare.

Successivamente furono costruiti grandi edifici industriali e blocchi di cemento nello stile degli anni ’50, qualcosa che caratterizza ancora oggi la città. Un punto di partenza perfetto per trasformare la pietra grigia in oro.

Måløy è nota per la sua bellissima arte che rappresenta la bellissima cultura costiera. Ci sono oltre 20 murales, la maggior parte a pochi passi dal centro città.

Tutto è iniziato con il trasferimento di Tone Andal a Måløy. 

Quando Tone Andal tornò nella sua città natale, nel 2010, si è subito accorta che Måløy era una potenziale città di street art, con tutte le sue mura grigie e usurate.

1000068105

Il pescatore che trovi al centro rappresenta la storia della pesca sia con i gabbiani che con le tempeste. Gullkjede è un simbolo dell’industria redditizia della città, così come della corruzione locale che ha avuto luogo nel corso di decenni. Poco dopo arrivò il granchio colorato. Questo simboleggia la diversità, la libertà e la solidarietà.

Nel maggio 2019, il progetto di street art di Måløy è continuato e questa volta è stato il turno delle donne costiere di essere onorate. Il lavoro è iniziato raccogliendo fotografie di donne che in passato lavoravano presso pescivendoli e simili nella zona di Måløy. L’artista Noguchi ne fece poi un’interpretazione che dipinse sull’altro lato della chiatta.

In mezzo agli uomini con lo storione e alle donne laboriose si vedono dei bambini che corrono con i pesci che hanno rubato. Questo si basa su storie vere in cui i bambini spesso rubavano il pesce essiccato che poi vendevano con orgoglio ad altri bambini. 

Sotto il ponte Måløy, puoi vedere un murale colorato che dà il benvenuto a tutti coloro che viaggiano in barca a Måløy. 

Illustra “Måløy” in caratteri rosa, con diversi elementi tipici della città costiera. Questi elementi vanno dalle barche da pesca, alle orche, ai gabbiani e la Kannesteinen. 

1000068107

La Kannesteinen è una pietra speciale a forma di bastoncino che si trova sulla riva nel villaggio di Oppedal poco lontano da Måløy.

La roccia alta circa 3 metri è stata modellata dal mare e dalle onde nel corso di migliaia di anni. Con la bassa marea e il mare calmo è possibile arrampicarsi sulla roccia e immortalare il momento con foto spettacolari.

1000068099

Oggi Måløy ha una forte comunità imprenditoriale ed è forse particolarmente nota per le sue attività marittime. Lo sviluppo di Måløy per diventare un importante centro di pesca iniziò già nel XIX secolo e col tempo divenne anche uno dei porti di pesca più importanti del paese.

Attraverso il Museo della pesca, si comprende il patrimonio e lo sviluppo di Måløy mostrando la storia della pesca. Parti della mostra per il Museo della pesca si trovano oggi sulla chiatta nel porto vicino alla piazza nel centro di Måløy. 

1000068109

Se ti trovi a Måløy e vuoi solo fare una piccola deviazione nella fresca natura, il sentiero dell’amore è una bella passeggiata che inizia al cancello 3 vicino alla chiesa di Sør-Vågsøy e termina nella pista da jogging allo stadio di Måløy.

Potrai anche lasciati tentare dagli accoglienti caffè e ristoranti dove potrai scegliere tra fish and chips, sushi e deliziosi prodotti da forno.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE