giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCronacal'8 MARZO: "UNA RICORRENZA IN CONTINUA EVOLUZIONE"

l’8 MARZO: “UNA RICORRENZA IN CONTINUA EVOLUZIONE”

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE DONNE CHE SIANO SEMINARI PIUTTOSTO CHE CONVEGNI PER ALCUNE DONNE SARA’ UN MOMENTO PER CRESCERE INSIEME AL PASSO CON I TEMPI DI “UNA RICORRENZA IN CONTINUA EVOLUZIONE”.

La storia le conquiste e le città che hanno cambiato il mondo tutto grazie a loro un fiore raro le donne.

Aneddoti un passaggio tra sacro e profano

donne sciopero

La Festa della donna, ufficialmente Giornata internazionale della donna, cade ogni anno l’8 marzo ed è una giornata importantissima che si dedica alla riflessione sulla condizione femminile, sulle discriminazioni di genere e sulle battaglie che le donne devono combattere dal punto vista politico, sociale ed economico ancora al giorno d’oggi.

La data dell’8 marzo non è stata scelta in maniera casuale: in questo giorno si ricorda una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio.

Origine della storia

In realtà la storia ha leggermente falsato i fatti, confondendo quell’incendio con un altro, avvenuto invece nel 1911, in cui si sono registrate molte vittime di sesso femminile.

229px image of triangle shirtwaist factory fire on march 25 1911

Tuttavia, la festa dell’8 marzo ha continuato a rappresentare un momento per far emergere a livello globale le istanze delle lavoratrici – e delle donne in genere – in ogni aspetto della vita, chiedendo maggiori diritti e parità.

La nascita della festa della donna

Tale giornata è stata istituita per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne, ma anche le discriminazioni di cui sono state e sono ancora oggetto nel mondo.

festa della donna 8 marzo vera storia

La prima Giornata Nazionale della donna venne celebrata il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti per iniziativa del Partito Socialista Americano, che scelse questa data in memoria dello sciopero di migliaia di camiciaie newyorkesi che, l’anno prima, avevano rivendicato con forza migliori condizioni di lavoro.

L’anno seguente la ricorrenza venne introdotta anche in Europa sotto l’impulso dell’Internazionale Socialista, che, durante lo svolgimento del congresso di Copenhagen, decise di istituire la Giornata internazionale della donna per promuoverne i loro diritti e per sostenere la campagna in favore del suffragio universale. In quel momento, seguendo il modello statunitense, la sua celebrazione venne fissata l’ultima domenica di febbraio. Austria, Danimarca, Germania e Svizzera, nel 1911, furono i Primi Paesi del vecchio continente a celebrare tale giornata.

festa della donna
La festa della donna in Italia e la mimosa come simbolo
In Italia la prima Giornata internazionale della donna è stata festeggiata il 22 marzo 1922.

festa della donna (1)

Soltanto nel 1946, su proposta di Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei, è stata invece individuata la mimosa come suo simbolo ufficiale. Una scelta che si deve alla stagione di fioritura di questo fiore, che avviene sempre nei primi giorni di marzo, e ai suoi costi, abbastanza contenuti. Il giallo, inoltre, è il colore che rappresenta il passaggio dalla morte alla vita, diventando così metafora delle donne che si sono battute per l’uguaglianza di genere.

Perché l’8 marzo: tra storia e leggende

Nel 1914 si celebrò per la prima volta la festa della donna l’8 marzo. Una scelta forse casuale, visto che si trattava di una domenica. Esattamente tre anni dopo, a San Pietroburgo, le donne protestarono per chiedere a gran voce la fine della guerra: fu quella una delle prime manifestazioni della cosiddetta “rivoluzione di febbraio” (secondo il calendario giuliano, allora in vigore in Russia, avvenne infatti il 23 febbraio), seguita quattro giorni dopo dalla caduta dello zar. Il governo provvisorio che nacque concesse alle donne il diritto di voto. Dopo la rivoluzione bolsevica, fu Vladimir Lenin a istituire l’8 marzo come festività ufficiale.

agrigento contadine casimiro piccolo copia 1024x724

Nel corso degli anni, tuttavia, si sono diffuse alcune leggende sulla nascita della festa della donna. Tra queste, quella secondo cui sarebbe stata istituita per ricordare un incendio che uccise centinaia di operaie in una fabbrica di camicie a New York l’8 marzo 1909: incendio che, in realtà, non ci fu mai, a differenza di quello che causò 140 vittime il 25 marzo 1911.

smukbildites 12

Secondo un’altra leggenda, la Giornata internazionale della donna sarebbe invece nata per ricordare la dura repressione di una manifestazione sindacale di operaie tessili organizzata sempre a New York nel 1857.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE