giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCulturaIL TEATRO CON PULCINELLAMENTE: FONDAMENTALE NELLA SOCIALIZZAZIONE E IN PERCORSI RIABILITATIVI E...

IL TEATRO CON PULCINELLAMENTE: FONDAMENTALE NELLA SOCIALIZZAZIONE E IN PERCORSI RIABILITATIVI E FAMILIARI

IL TEATRO CON PULCINELLAMENTE ASSUME UN VALORE FONDAMENTALE 

“storia di vita vissuta l’arte del teatro entra nelle carceri”

In collaborazione con Pulcinellamente,uno tra i più prestigiosi appuntamenti di teatro-scuola in Italia approda nelle carceri per aiutare i detenuti e destinare ore di socializzazione ad una categoria che necessita di essere seguita sotto ogni punto di vista. Gli appuntamento vanno in scena spesso a Sant’Arpino, in provincia di Caserta, con serate che accompagnano il territorio in tutta la stagione teatrale che va dal mese di Maggio ad estate inoltrata. La Rassegna culturale è tra le piu apprezzate in Campania. «Questo festival è un fiore all’occhiello per la regione e per la provincia di Caserta – ha affermato il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero – Sono convinto che la cultura rappresenti il passo in avanti di qualsiasi società perché dove c’è cultura c’è crescita».e con svariate personalità del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria Avv E. Iorio, Mario Giuda, Nando di Maio ecc. ed il Direttore della Casa di Reclusione di Aversa, Stella Scialpi, il comandante Alberta Rengone, il vice comandante Francesca Acerra ed il Capo Area Educativa Angelo Russo, sarà realizzato un laboratorio di recitazione a favore degli utenti della Struttura.
Perché è importante il teatro e fare attività di socializzazione in strutture detentive?
“Il teatro, dunque la bellezza,e la storia di un’arte così antica in un luogo in cui attività del genere non solo sono utili ma soprattutto spesso e volentieri si rendono addirittura necessarie”.Lo afferma Mario Guida tra i promotori dell’iniziativa. Lo sguardo di chi sconta una pena detentiva molto lunga o un “fine pena mai” porta in sé il pensiero che non possa esserci una via di uscita non solo dalla struttura detentiva ma, anche, dai propri pensieri. Ognuno di loro si ripete in un’auto-narrazione sempre uguale a se stessa, sedimentata nel tempo»,il teatro è uno sguardo sul mondo e ti porta in un percorso immaginario di libertà ed è psicologicamente fondamentale se non vitale.

immagine whatsapp 2024 02 20 ore 14.42.20 82aeab9c

In questa settimana presso la casa di reclusione di aversa viene presentato il progetto,In collaborazione con appunto il conclamato premio Pulcinellamente direttore Elpidio Iorio Associazione Casmu Mario Guida Associazione Artisti Associati diretti dal Regista Nando De Maio con attori e professionisti del mondo del cinema del teatro e della televisione, ricordiamo tra gli altri Corrado Taranto, Antonio Fiorillo, Dario Norcia, Michele Sibilio e Aldo Leonardi attori che amano calarsi nel sociale lo fanno con il cuore da sempre anche grazie ad organizzatori attenti e vicini alle esigenze di chi è lontano dalle famiglie e sta pagando ma non per questo ci si deve abbandonare ad un destino prestabilito.
Allora in bocca al lupo a tutti coloro che credono nella potenza dell’ unione e che grazie ad essa si può cambiare un destino che ha solo la necessità spesso di essere ascoltato, lo staff avrà di sicuro il supporto di psicologi ed esperti, tutto monitorato, e le famiglie avranno così l’opportunità di vivere momenti insieme fatti di progettualità e sorrisi.

immagine whatsapp 2024 02 20 ore 14.43.04 9b38cffa

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE