lunedì, Settembre 16, 2024
HomeCultura"Il poeta dell’anima” Frandino si prende una pausa: "Non sto mollando la...

“Il poeta dell’anima” Frandino si prende una pausa: “Non sto mollando la mia arte, ma ho bisogno di tempo per rigenerarmi”

Per Enrico Frandino è arrivato il momento di fermarsi. Dopo gli eventi di presentazione della sua ultima silloge poetica, che ha riscosso un gran successo, intitolata “L’Uomo di Cenere”, edita da Ikonos Editore, il noto scrittore, poeta e conduttore televisivo ha annunciato, in una nota, che si prenderà una pausa. Di recente, ha messo in campo vari eventi culturali a Milano, a Capri, a Biella, a Rionero in Vulture, a Novara (…)

img 20240711 wa0038

Mi fermerò– ha dichiarato Frandino- fino all’arrivo della primavera 2025; ritengo che sia giunto il momento in cui è opportuno trovare il giusto input per ‘ricrearmi’, per trovare nuovi stimoli. Dall’anno 2019, non mi sono mai fermato, quest’anno è stato un anno molto intenso, tra collaborazioni, eventi culturali, ospitate, e presentazioni dei miei libri (…) Ho bisogno di un periodo di tranquillità per riordinare, nel miglior modo possibile, le idee. Ho un grande desiderio di preparare nuovi programmi televisivi- ha continuato– oltre che mettere nero su bianco nuove poesie, ma devo necessariamente rivisitare i miei pensieri, i miei contenuti. Ne approfitterò per meditare, per approfondire la mia ricerca interiore. La ricerca ossessiva dell’immagine- ha concluso lo scrittore– e dell’apparenza, non mi appartiene: io amo l’autenticità”.
Di origini biellesi, Enrico Frandino si è fatto conoscere, da oltre vent’anni, nel panorama internazionale della poesia, grazie a un successo di vendite: oltre dodicimila copie di libri, presentati in Italia, in Europa, in luoghi prestigiosi, tra i quali Capri, Taormina, Madrid, Parigi, Dubai (…)
La mission prevalente di Frandino è quella di veicolare un nobile messaggio- attraverso le varie forme d’arte- ovvero l’importanza dell’ascolto interiore, dell’anima. Nel 2004, ha ottenuto la Laurea in Letteratura ad honorem della Commissione Internazionale di Poesia, Traduzione e Ricerca cinese, diretta dal docente Zhang Zhi. Nel 2006, ha pubblicato “Le voci del silenzio”, un libro attraverso il quale viene definito “poeta dell’anno”. Solamente pochi mesi dopo, ottiene un importante riconoscimento, attribuitogli da una giuria internazionale, composta da poeti italiani, israeliani, cinesi.
E’ stata poi la volta di “Momenti”, un volume che rappresenta un’opera di transizione verso nuove esperienze anche nel campo delle collaborazioni con artisti di vari ambiti, che lo accompagnano in varie perfomance, tratte proprio da questo progetto editoriale. Ha ideato e messo in campo un innovativo progetto, denominato “Poetry Meditation”, dedicato a istituti scolastici, case di riposo, associazioni, e altri contesti, per dimostrare la potenza della poesia, che diviene terapia per l’interiorità. Varie sono le tematiche trattate nelle scuole: il colore; la fiaba; il sogno; il disagio giovanile; l’espressione delle emozioni come antidoto alla depressione, al disagio; alla rabbia, al bullismo. Nelle case di riposo il tema prevalente è il ricordo.  Ha coordinato un interessante format, denominato “Mosaico- Scenari di cultura”, in onda su Radio Roma.

181511548 95b0ec33 75bf 48f6 b5c0 e6d5bc598b02

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE