giovedì, Settembre 19, 2024
HomePoliticaG7 IN PUGLIA. L’AEROPORTO DI GROTTAGLIE-TARANTO PRONTO PER L’ARRIVO DELLE DELEGAZIONI INTERNAZIONALI

G7 IN PUGLIA. L’AEROPORTO DI GROTTAGLIE-TARANTO PRONTO PER L’ARRIVO DELLE DELEGAZIONI INTERNAZIONALI

GROTTAGLIE(TA) SEDE DELLO STABILMENTO “LEONARDO” E LA SECONDA PISTA D’ATTERRAGIO DEL SUD ITALIA PRONTA AD OSPITARE LA DELEGAZIONE AMERICANA GUIDATA DAL PRESIDENTE BIDEN.

164319217 4b9ab309 ba03 42d0 8dba 647e0cd560e4 1536x865

Pronti ad accogliere i “potenti” del mondo le provincie di Taranto e Brindisi, in particolare il territorio di Grottaglie, conosciuta per la produzione delle pregiate ceramiche, con il suo aeroporto “Marcello Arlotta”.

La delegazione del G7 visiterà l’antico quartiere delle ceramiche il 14 giugno come comunicato dal Comune di Grottaglie precisando che  “al fine di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale, in occasione del passaggio della delegazione G7 che attraverserà il territorio comunale di Grottaglie in data 𝟏𝟒 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒, si è disposta la sospensione temporanea della circolazione veicolare e pedonale nelle seguenti vie del centro abitato: divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore7.00 alle ore 18.00 e di circolazione dalle ore 12.00 alle 18,00 del 14 giugno 2024 nelle vie (del quartiere delle ceramiche )  Via Oberdan, via L. da Vinci, via Leone XIII, parcheggio di via Crispi, via Crispi, via delle Torri, via Diaz, via Campitelli. Sarà interdetta la pedonalizzazione di via Caravaggio e via Crispi dalle ore 12,00 alle 18,00.”whatsapp image 2024 06 11 at 18.20.52

Da settimane tutte le vie di collegamento del sito aereoportuale con la provincia di Brindisi sono state oggetto di lavoro di ripristino del tappeto bituminoso, ed in particolare lo snodo di collegamento con la Statale 7, al riguardo ha dichiarato il presidente della provincia di Taranto Rinaldo Melucci “una vera e propria rivoluzione è quella che sta accadendo nel settore della viabilità intorno all’aeroporto di Taranto – Grottaglie “M. Arlotta” e allo stabilimento “Leonardo”. Le strade provinciali che portano nella zona aeroportuale della provincia di Taranto sono state completamente riqualificate. Parliamo delle Sp 80 e Sp 83.

I lavori sulla prima (in un tratto lungo 3.7 chilometri), che collega Monteiasi a Montemesola, sono stati finanziati con il Fondo Sviluppo Coesione per un totale di 12 milioni di euro necessari alla costruzione di tre rotatorie, all’ampliamento dell’asse viario e all’ammodernamento della strada. Gli stessi sono terminati in questi giorni. Per quanto riguarda la Sp 83, invece, i lavori sono nella fase finale e in parte sono stati finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione del Vertice G7 che si terrà dal 13 al 15 giugno prossimi a Borgo Egnazia.

immagine11

È, infatti, previsto l’arrivo presso lo scalo tarantino di alcune delegazioni che parteciperanno al summit. Sulla Sp 83 si sta completando la posa dell’asfalto per 3.5 chilometri, la sostituzione dei guard-rail danneggiati e l’installazione della nuova segnaletica sia orizzontale sia verticale. La celerità dei lavori sono la grande novità di questo cantiere portato avanti dal lavoro sinergico tra gli uffici tecnici dell’Ente ed il commissario straordinario per il Vertice G7. Basti pensa che l’esigenza in argomento è stata presentata dal commissario soltanto il 21 maggio con successivo decreto attuativo datato 30 maggio. I lavori saranno consegnati entro l’8 giugno. “Stiamo lavorando giorno e notte per rendere più accogliente il nostro territorio in occasione dell’arrivo dei Capi di Stato. I fondi per il Vertice G7 contribuiscono alle grandi opere viarie del territorio provinciale e pongono le basi per i collegamenti tra l’aeroporto “Marcello Arlotta” e i Comuni della Provincia in vista dell’apertura dell’aeroporto ai voli di linea. Evidenzio l’unità di intenti ed il perfetto coordinamento tra gli uffici tecnici della Provincia di Taranto, che ringrazio, ed il commissario straordinario per il G7” ha dichiarato il Presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci”.

IL NUOVO PROGETTO DELL’AEROPORTO “M.ARLOTTA” DI GROTTAGLIE.

immagine7

“Sopralluogo del Presidente Enac Pierluigi Di Palma accompagnato dal Presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Maria Vasile negli aeroporti pugliesi in vista del prossimo vertice dei leader dei Paesi Membri del G7, che si svolgerà in Puglia dal 13 al 15 giugno. l Presidente Enac Pierluigi Di Palma: “La prossima settimana i riflettori del mondo saranno concentrati sulla Puglia e sugli aeroporti pugliesi che saranno in grado di garantire servizi di alta qualità. In particolare, gli aeroporti di Brindisi e Grottaglie, scali notevolmente cresciuti nel tempo, sono le basi prescelte per accogliere arrivi e partenze di personalità politiche di assoluto rilievo internazionale: i grandi della Terra. Il sistema aeroportuale pugliese è pronto a ricevere le delegazioni dei partecipanti e a offrire un’accoglienza di alto livello e nella massima sicurezza”. Il Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile: “Siamo pronti per accogliere nei nostri aeroporti i grandi della Terra. Stiamo lavorando da mesi, perché tutto sia impeccabile per accogliere presidenti e delegazioni. Tutto questo è possibile grazie al lavoro di squadra di tutti coloro che quotidianamente operano in Aeroporti di Puglia e che ringrazio, ma non solo. All’abnegazione degli operatori aeroportuali e dei vertici, si aggiunge anche il lavoro sinergico e il sostegno totale della Regione Puglia e di tutte le sue strutture. Il G7 rappresenta una grande prova per Aeroporti di Puglia e sono certo che la supereremo con ottimi voti. Ai passeggeri che in questi giorni voleranno dai nostri aeroporti chiedo collaborazione e fiducia nelle nostre infrastrutture. Cercheremo, come abbiamo sempre fatto, di soddisfare tutte le loro esigenze, al tempo stesso però il consiglio che voglio dare è quello di anticipare quanto più possibile l’arrivo in aeroporto, soprattutto in quello del Salento e di preferire i mezzi pubblici alla propria auto. Sono giorni delicati e importanti per la Puglia e per i suoi aeroporti e sono sicuro che tutti, compresi i passeggeri, teniamo alla riuscita dell’evento che rappresenta una vetrina per la nostra regione”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE