giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàEVENTO DI GRANDE PRESTIGIO A LIVELLO NAZIONALE ORGANIZZATO DA A.N.M.I. DESENZANO DEL...

EVENTO DI GRANDE PRESTIGIO A LIVELLO NAZIONALE ORGANIZZATO DA A.N.M.I. DESENZANO DEL GARDA PER CELEBRARE IL 90° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL GRUPPO

Il Raduno Interregionale dell’A.N.M.I. a Desenzano del Garda tra: solennità, celebrazioni e festeggiamenti

 

20240916 205703

7 settembre,14 e 15 settembre 2024, sono stati i giorni (dopo mesi di grandi impegni e responsabilità per organizzare) per lo svolgimento del Raduno Interregionale dell’A.N.M.I. con 63 gruppi e più di 700 marinai presenti per festeggiare, celebrare e omaggiare i marinai d’Italia di tutte le categorie. Il Raduno è stato organizzato dal Gruppo A.N.M.I Desenzano del Garda, Presidente Primo Maresciallo, Domenico Giardinetto, per celebrare il 90° Anniversario della Fondazione del Gruppo, che insieme con il Comune di Desenzano del Garda, sono stati eccellenti patroni di casa, realizzando in modo impeccabile e perfetto questa straordinaria manifestazione di grande prestigio a livello nazionale.

 

L’evento è stato ufficialmente aperto il 7 settembre,20240916 212821 ore10:00, con l’inaugurazione della Mostra di Navi Modellismo dal titolo “Sulla Scia della Storia”, presso la Galleria Civica “G.B. Bosio”(Desenzano del Garda); presentando le evoluzioni delle navi dal 1945 al 1980, All’interno della mostra che conta quasi 30 esemplari, è stato riservato un angolo per Nave Lupo, (il modellismo è stato creato dal Sig. Franco Pasini insieme ad altri 7 esemplari esposti all’interno della mostra); che in occasione festeggia i suoi 45 anni del giro del mondo, dal 8 luglio 1979 al 4 febbraio 1980. Il taglio del nastro per l’inaugurazione di questa unica e straordinaria mostra è stato onorato con la partecipazione dell’Assessore della Cultura del Comune di Desenzano del Garda Pietro Avanzi. Hanno presenziato, il Presidente del Gruppo A.N.M.I. Desenzano del Garda, Domenico Giardinetto, STV Gaetano Zanetti Delegato Regionale dell’A.N.M.I. per la Lombardia Sud-Est, Roberti Leonardo Consigliere Nazionale della Delegazione Lombardia Sud-Est.

immagine whatsapp 2024 09 16 ore 22.39.32 f502fca5

 

Il 14 settembre, ore 21:00, si è svolto presso il Teatro Alberti di Desenzano di Garda, lo straordinario e inedito concerto della Fanfara Dipartimentale del Comando Marittimo Nord di La Spezia diretta magistralmente dal 31 luglio 2015 dal Maestro Primo Luogotenente Vito Ventre, insignito nel 2020 dell’onorificienza di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana” (dal 2006 al 2009 ha rappresentato la Marina Militare e le Forze Armate Italiane presso l’Orchestra Internazionale della Nato a Mons in Belgio), insieme ai suoi bravissimi e talentuosi musicisti, si sono esibiti alla presenza delle Autorità Civili, varie Associazioni e Gruppi di Cecina, Ravenna, Follonica, rappresentanti del Comune di Desenzano del Garda e massime autorità militari tra cui: L’Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi Comandante Marittimo di Marina Nord La Spezia, l’Ammiraglio di Squadra Pierluigi Rosati Presidente Nazionale A.N.M.I., L’Ammiraglio Filippo Marini Direttore Marittimo del Veneto accompagnato dal Capitano di Fregata Antonello Ragadale Comandante Guardia Costiera di Salò, L’Ammiraglio Valter Girardelli in rappresentanza di Nave Lupo e già Capo di Stato Maggiore Marina Militare (CSMM), l’Ammiraglio Roberto Cervino Marinai Motociclisti, e ad un pubblico numerosissimo presentando un eterogeneo repertorio composto da 12 brani, da marce ed inni, musica lirica, sinfonica, fino ad arrivare alla musica leggera, Jazz; regalando momenti indimenticabili, portandoli in un emozionante viaggio musicale. Il concerto è stato presentato con professionalità dalla giornalista Catalina Mioara Georgescu. Le riprese audio e televisive in diretta sul canale Youtube e Facebook della serata sono state eseguite con cura e competenza da parte dello Staff di OVERMIND TV diretto dal direttore Carlo d’Orsi. Prima di avviarsi alla fase finale di questo magnifico concerto, sono stati invitati sul palco dal Presidente del Gruppo A.N.M.I. di Desenzano del Garda Primo Maresciallo Domenico Giardinetto gli ospiti d’onore ed eccellenza elencati precedentemente per ricevere un ricordo. Con tanti e lunghi applausi il concerto della Fanfara Dipartimentale del Comando Marittimo Nord di La Spezia, si conclude come da tradizione della Marina Militare con la marcia “La Ritirata”.

Il Raduno Interregionale prosegue con la celebrazione solenne domenica 15 settembre, caratterizzata dall’arrivo dei gruppi A.N.M.I. (in totale 63 da tutta Italia) alle ore 8:30 presso Fraglia Vela Desenzano, seguito da una Santa Messa ufficiata al campo da Don Mario Filipponi. Successivamente le delegazioni hanno sfilato per le vie principali di Desenzano del Garda, accompagnate dalla Fanfara Dipartimentale del Comando Marittimo Nord di La Spezia diretta dal Maestro Primo Luogotenente Vito Ventre, coinvolgendo un numerosissimo pubblico comunitario, resi partecipi a questo straordinario evento. Il defilamento prosegue con una sosta per Onori e deposizione corone al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, momenti solenni e ricchi di significati ed emozioni, continuando poi presso il Lungolago Feltrinelli, via Anelli con arrivo all’area monumento ai “Caduti del Mare”, dove si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera e l’omaggio con deposizione corona agli eroi marinai che hanno perso la loro vita nel mare.

20240916 205513

Sono stati tantissimi i momenti solenni di commemorazione durante i quali le Autorità Civili e Militari hanno preso la parola, esprimendo con le loro allocuzioni i loro pensieri e l’importanza di questa giornata per rendere onore a tutti i marinai: il Presidente A.N.M.I. Desenzano del Garda Primo Maresciallo Domenico Giardinetto dell’A.N.M.I., il Sindaco del Comune di Desenzano del Garda Arch. Guido Malinverno, Prefetto di Brescia Dott. Andrea Polichetti, L’Ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi Comandante Marittimo di Marina Nord La Spezia, L’Ammiraglio di Squadra Pierluigi Rosati Presidente Nazionale A.N.M.I., STV. Gaetano Zanetti Delegato regionale dell’A.N.M.I. per la Lombardia Sud-Est STV. Erano inoltre presenti il Capitano di Corvetta Gianluca Guarneri ed il Capitano di Corvetta Giuseppe Morra della Guardia Costiera di Ravenna.

 

20240916 211154

La celebrazione del 90°Anniversario del Gruppo A.N.M.I di Desenzano del Garda si è conclusa con il pranzo ed il taglio della torta a bordo della Motonave Tonale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE