domenica, Settembre 8, 2024
HomeAttualitàE' morto Giovanni Paolo Bernini. Il cordoglio della politica

E’ morto Giovanni Paolo Bernini. Il cordoglio della politica

«Se n’è andato improvvisamente Giovanni Paolo Bernini, storico esponente di Forza Italia di Parma. Ci eravamo salutati due giorni fa e lo avevo incoraggiato per la sua candidatura a sindaco di Berceto. Riposa in pace».

Lo scrive su X il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ricordando un protagonista della vita politica emiliana, scomparso a 61 anni per un malore nella sua casa di Parma. Al cordoglio di Tajani, si unisce quello di molti esponenti del partito.

“Ho appena appreso della scomparsa di Giovanni Paolo Bernini e ancora sono incredulo. Era un amico, una persona perbene, un uomo che ha combattuto fino alla fine per una giustizia giusta. Riposa in pace, caro Giovanni”. Questo il messaggio in un tweet di Renato Brunetta, Presidente del Cnel.

“Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Giovanni Paolo Bernini, un amico, storico esponente di Forza Italia, dalla lunga militanza nel nostro partito. Per Forza Italia è una grave perdita e ci stringiamo alla famiglia in questo momento di profondo dolore. Di Giovanni Paolo ricorderemo sempre l’impegno per il partito, ma soprattutto la sua determinazione perché prevalesse la verità in merito alla sua ingiusta vicenda giudiziaria, da cui fu completamente assolto. Un ennesimo esempio drammatico di come ingiuste accuse creino veri martiri della giustizia stessa, mai risarciti per il danno subito. Un esempio mirabile di forza e di coraggio”. Così in una nota Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia.

“Con Giovanni Paolo Bernini ci eravamo sentiti più volte ieri pomeriggio per la sua candidatura a sindaco di Berceto ed eventualmente della decisione di partecipare alle elezioni europee per Forza Italia. Questa mattina, invece della risposta definitiva, è arrivata la terribile notizia della sua scomparsa, quella di un grande uomo, tenace combattente, amministratore e uomo politico che non solo ha affrontato a viso aperto un’assurda persecuzione giudiziaria, ma ha reagito con coraggio e determinazione denunciando pubblicamente le storture di un sistema giudiziario emiliano malato di strabismo e pregiudizi ideologici”, lo ha detto l’ex ministro Carlo Giovanardi. “Tutti quelli che lo hanno ammirato e gli erano davvero amici – conclude Giovanardi – devono continuare non soltanto a ricordarlo ma anche a portare avanti la sua battaglia politica e morale”.

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE