martedì, Settembre 17, 2024
HomeRubricheUno sguardo da PonteDurante l'estate qualcuno con i numeri giusti ha lavorato sodo.Oggi ricorre un...

Durante l’estate qualcuno con i numeri giusti ha lavorato sodo.Oggi ricorre un altro anniversario.

screenshot 20240205 095633 flickr 768x5792 1

 

 

 

l Professor Mario Draghi, questa la qualifica che più gli si confà, nei giorni scorsi ha iniziato il tour di presentazione dello stato della UE. Tale studio gli era stato commissionato all’ inizio dell’anno dalla Presidente della Commissione
Europea Ursula Von der Leyen per misurare il battito e la pressione di quella realtà. Che la stessa non sia in forma non è una novità, mentre lo è stata quella di affidare il compito di effettuare un check ha richiesto una buona dose di impegno. Fu la particolare articolazione dei test da effettuare che fece cadere la scelta su quel Grand Commis. Questi aveva in precedenza ricoperto più incarichi all’interno della Casa Comune e tale circostanza era quanto di meglio si potesse trovare.
Si può avere un’ interessante idea dell’importanza di poter disporre di un consulente del genere, con una formazione a tutto campo (non di campo largo, n.b!), attingendo al mondo classico. Nella Roma dei Cesari si diceva, infatti, “cave hominem unius lìbri’ , guardati dall’avere accanto quell’uomo acculturatosi con un solo libro o tipo di conoscenze. Ciò per dare la precisa idea della limitatezza e quindi poco efficace di una cultura monotematica. Il Professore, nel recente passato, si è occupato di diversi aspetti del funzionamento della UE, concludendo la sua carriera, almeno fino all’attuale nuovo impegno dopo aver espletato l’incarico di Premier nella sua terra di origine, l’Italia.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE