venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAttualitàDagli Stati Uniti «nessun piano» per l'invio di istruttori o truppe in...

Dagli Stati Uniti «nessun piano» per l’invio di istruttori o truppe in Ucraina

Lo afferma la Casa Bianca – Attacchi su diverse regioni ucraine 

Biden incontrerà Zelensky in Francia e in Italia

Il presidente americano Joe Biden incontrerà il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky a margine delle commemorazioni dello sbarco in Normandia e poi al vertice del G7 in Italia: lo ha reso noto la Casa Bianca poco dopo la partenza del presidente americano per la Francia.

«Durante il suo viaggio in Normandia, (Biden) avrà l’opportunità di parlare con il presidente Zelensky per discutere della situazione in Ucraina e di come possiamo continuare ad approfondire il nostro sostegno all’Ucraina», ha affermato un portavoce del consigliere per la sicurezza nazionale americana Jake Sullivan a bordo dell’Air Force One. Gli Stati Uniti non hanno alcun piano per l’invio di istruttori militari o truppe.

Sullivan ha anche reso noto che Biden e il presidente francese Emmanuel Macron parleranno degli asset russi sequestrati, sottolineando che mobilitare risorse per l’Ucraina è una delle priorità del G7.

06:18

Il punto alle 6.00

Gli Stati Uniti non hanno alcun piano per l’invio di istruttori militari o truppe in Ucraina. Lo ha affermato nelle scorse ore la Casa Bianca.

Attacchi su diverse regioni

Le forze russe hanno lanciato durante la notte, per la seconda volta in poche ore, un attacco con droni da nord sulle regioni ucraine di Sumy e Poltava: lo ha reso noto l’Aeronautica militare di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. Successivamente, l’allarme aereo – durato circa due ore – è stato esteso alle regioni di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia. Ieri sera erano stati segnalati droni kamikaze russi in diverse regioni dell’Ucraina e l’allarme aereo era durato circa tre ore.

Nessuna restrizione sulla distruzione di jet russi

Nel frattempo, gli Stati Uniti non hanno imposto alcuna restrizione all’Ucraina per quanto riguarda la distruzione degli aerei russi, anche se questi non si trovano nello spazio aereo ucraino: lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing con i media tenuto ieri.Rispondendo a una domanda al riguardo, Kirby ha affermato che «non c’è mai stata una restrizione all’abbattimento da parte degli ucraini di aerei ostili, anche se questi non si trovano necessariamente nello spazio aereo ucraino». Le forze ucraine, ha aggiunto, «possono abbattere gli aerei russi che rappresentano una minaccia imminente. E lo hanno fatto. Lo hanno fatto fin dall’inizio della guerra».  @CIT

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE