domenica, Settembre 8, 2024
HomeComunicati StampaCentro Ester Napoli: inaugurazione della stagione 2024/2025.

Centro Ester Napoli: inaugurazione della stagione 2024/2025.

La conferenza stampa di presentazione ha dato il via alla nuova stagione dell’Associazione Centro Ester di Napoli. Un evento capitanato dal presidente Pasquale Corvino per illustrare i nuovi e ambiziosi progetti per il nuovo anno.

Il centro, reinaugurato nel 2018, vanta una storia lunghissima che parte dal 1979, anno della sua fondazione, nel quartiere di Barra, con lo scopo di operare nel campo educativo e sportivo; si fa promotore di molteplici attività dal nuoto al calcio, basket e volley, fino ad arrivare al padel, al fitness, al pattinaggio e alla ginnastica artistica, oggi è una grande famiglia guidata dal presidente Pasquale Corvino che, con il suo monito “se puoi sognarlo, puoi farlo” e con la sua visione lungimirante, ha trasformato un sogno in realtà.

“Per il prossimo anno abbiamo grandi progetti, afferma il presidente, alcuni sogni li teniamo per noi perché ci stiamo ancora lavorando, però, il più grande obiettivo era confermarsi quest’anno, migliorare ancora e far partire la nostra associazione Terzo Settore, fondamentale attività del centro per aiutare i bambini con maggiore attenzione”.

La Dott.ssa Claudia Felline, psicoterapeuta della famiglia, curerà la parte psicologica dell’Ester Social Village che opererà nel Terzo Settore. L’intento è quello di generare un effetto onda con la collaborazione delle istituzioni scolastiche e con le altre associazioni che operano in tali realtà.

Non potevano mancare i saluti delle istituzioni del territorio, con Alessandro Fucito e Gennaro Cavallaro, rispettivamente presidente e assessore allo sport alla VI municipalità di Napoli, che hanno espresso il supporto al Centro anche delle amministrazioni locali.

“Le istituzioni giocano un ruolo fondamentale e ricevere sostegno per un nuovo progetto risulta determinante, essendo la nostra una struttura sportiva, sociale e formativa e devo dire che fin dal primo giorno in cui abbiamo aperto i battenti siamo stati sempre supportati. Il sociale ci regala infinite soddisfazioni ma, impegna tantissimo tempo; la cosa meravigliosa è che i nostri istruttori svolgono la loro attività davvero con il cuore e dedicano ad essa tanto impegno. Lo sponsor che vestirà il centro per il prossimo anno sarà Mizuno, la cui direzione generale ha fortemente voluto essere al fianco del Centro Ester. Il cartellone teatrale, poi, è sicuramente invidiabile, ricco di artisti nazionali e internazionali”, ha proseguito Pasquale Corvino. Tra i tanti sponsor a sostegno dell’associazione anche Kineton.

img 4569 Il centro sportivo e culturale si pone come obiettivo quello di far crescere le persone e con il progetto Biblio Yung Naples si è cercato di riportare i giovani in biblioteca e di avvicinarli alla lettura. Nella prossima stagione il Centro Ester vuole essere nuovamente protagonista con le sue attività legate a calcio, basket, volley e non solo.

Il direttore del Centro Ester, Fabio Cirella: “il nostro obiettivo è quello di permettere ad un numero sempre maggiore di ragazzi di poter frequentare il centro e avvicinarsi allo sport e poi di poter crescere dal punto di vista sociale, il Social Center è una realtà nata in sordina ma, diventata importante in breve tempo”.

Tra le varie attività, sono previsti cento percorsi per bambini, individuati dal Centro, tra le fasce più deboli. Tali iniziative incontrano il favore dell’assessore alla formazione professionale della Regione Campania, Armida Filippelli: “Un’attività che può avere tantissimo sviluppo e può incidere sul territorio, se vogliamo dimostrare che si possono cambiare le cose con una sinergia tra istituzioni, volontariato, scuole e reti, per far capire come con lo sport e la cultura dello sport  sia importante rilanciare il discorso della psicomotricità, che può cambiare anche il successo scolastico di un bambino. Questa, in un contesto di povertà educativa e abbandono, rappresenta una strada, per far ritrovare il coordinamento, in modo tale da far diventare protagonisti i bambini, occupando il loro tempo con lo sport, che sappiamo essere un grandissimo deterrente contro le tossicodipendenze e farne un vero laboratorio in continua crescita ed evoluzione”.

I numeri del Centro Ester parlano chiaro e dicono che gli associati sono triplicati negli ultimi anni e, ad oggi, sono in continua crescita. Centro Ester, tu al centro di tutto.

A cura di Ivana Petrone

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE