giovedì, Settembre 19, 2024
HomeViaggi & TurismoCASCATE DI IGUAÇU, BRASILE - SPETTACOLARE MERAVIGLIA NATURALE AL CONFINE DI TRE...

CASCATE DI IGUAÇU, BRASILE – SPETTACOLARE MERAVIGLIA NATURALE AL CONFINE DI TRE NAZIONI

Proprio nel luogo in cui si incontrano i confini di tre paesi (Brasile, Argentina e Paraguay), si trova un vero gioiello naturale per tutti coloro che amano l’avventura e i paesaggi mozzafiato. 
Le cascate di Iguaçu sono giustamente inserite tra le cascate più grandi e spettacolari del pianeta. Possono facilmente competere con le famose Cascate del Niagara o con le Cascate Vittoria in Zambia/Zimbabwe. 

Ciò che è assolutamente sorprendente delle cascate di Iguaçu è il fatto che sono meno commercializzate di quelle del Niagara e che sei letteralmente circondato da chilometri di foreste pluviali nel centro del parco nazionale. 

Ci sono circa 275 cascate all’interno dell’area che creano uno spettacolo naturale indimenticabile da non perdere quando si visita il Brasile o l’Argentina!

immagine 2024 02 18 153411

È facile dalla tranquilla e graziosa cittadina brasiliana di Foz do Iguaçu, che confina con il Paraguay. Il tuo hotel probabilmente offrirà alcuni tour sul lato paraguaiano del confine, tuttavia se vuoi vivere il vero Paraguay rimarrai deluso. 
La città oltre il confine è fondamentalmente un grande centro commerciale disordinato con un sacco di bagarini e bancarelle che presumibilmente vendono cose più economiche che in Brasile. 

Ho scoperto che in molti casi è effettivamente il contrario quindi fai attenzione a non lasciarti ingannare dall’acquisto di qualcosa che non ti serve. Immagino che per vedere il vero Paraguay sia necessario addentrarsi molto più in profondità nel paese.

immagine 2024 02 18 153749

Per quanto riguarda i tour offerti negli hotel, ti verrà offerto anche un pacchetto per vedere le cascate. Non lo consiglierei perché è troppo caro ed è abbastanza semplice raggiungere le cascate di Iguaçu con i mezzi pubblici. Ti farà risparmiare un sacco di soldi.

L’autobus 120 dal terminal principale verso l’aeroporto parte abbastanza frequentemente e in circa 30 minuti (per circa 1 USD!) arriverai alle cascate di Iguaçu.
Proprio all’ingresso del Parco Nazionale, c’è anche uno straordinario Parco degli Uccelli – con uccelli di molte specie esotiche che vagano liberamente – puoi semplicemente passeggiare e ammirarli come se fossero nel loro ambiente naturale. 

Puoi facilmente visitarli entrambi: il Parco degli Uccelli e le Cascate dell’Iguaçu in un giorno. 

immagine 2024 02 18 153317

Il nome Iguaçu significa letteralmente “grande acqua” e deriva dalla lingua madre della regione. 
Puoi accedere alle cascate sia dal lato brasiliano che da quello argentino: io l’ho fatto dal Brasile. Anche se il Brasile ha solo il 20% delle cascate, da quello che ho sentito offre panorami migliori dell’Argentina. 
La tariffa è di circa 55 BRL (18 USD/15 EUR) per gli stranieri. I brasiliani sono più fortunati: per loro costa meno. Gli orari di apertura sono dalle 9:00 alle 17:00. Per visitare tutta la zona ci vorranno circa 4-5 ore.

All’inizio della passeggiata, dovrai attraversare una zona boscosa: fai attenzione ai simpatici coati, membri della famiglia dei procioni (noti anche come oritteropi brasiliani), animali molto audaci che rubano il cibo dalle borse delle persone.
Presto vedrai le prime cascate da lontano e potresti pensare: wow, è spettacolare!. 

immagine 2024 02 18 153201

Aspetta finché non ti avvicini! Se non vuoi bagnarti completamente, porta un impermeabile, anche se è molto piacevole lasciarsi rinfrescare dalla nebbia delle cascate.
Ci sono anche alcuni tour in barca offerti alle cascate di Iguaçu: se ami l’adrenalina e l’avventura, provalo! 
Ma lasciate dietro di voi tutte le cose che non sono impermeabili! È così bello attraversare la parete della cascata e sperimentare così da vicino la forza della natura. 

immagine 2024 02 18 153223

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE