giovedì, Settembre 19, 2024
HomeCronacaBozzoli, dopo la fuga spuntano delle lettere: “Mi scagionano”

Bozzoli, dopo la fuga spuntano delle lettere: “Mi scagionano”

Giacomo Bozzoli, condannato all’ergastolo per la scomparsa e l’omicidio dello zio Mario Bozzoli nella fonderia di famiglia a Marcheno, non si rassegna alla sentenza definitiva. Anche dopo nove anni dalla scomparsa di Mario Bozzoli, Giacomo continua a proclamarsi innocente e spera in una revisione del processo. Ha ribadito la sua innocenza al momento dell’arresto, quando è stato trovato sotto il letto-contenitore della sua casa di Soiano, e lo sostiene tutt’ora, dal carcere di Bollate dove è stato trasferito.

Il caso delle lettere che potrebbero scagionare Giacomo Bozzoli aggiunge un ulteriore livello di mistero a una vicenda già molto complessa. Inizialmente, si era appreso che le lettere fossero indirizzate a figure di alto livello nel sistema giudiziario italiano: il procuratore generale Guido Rispoli, il procuratore Francesco Prete e il presidente della prima sezione penale Roberto Spanò. Secondo quanto riportato da Bresciaoggi, i destinatari potrebbero includere anche i vertici dello Stato, come il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e il Ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Bozzoli avrebbe affidato le lettere a qualcuno prima di venire arrestato, ma non vi è certezza che siano poi effettivamente partite. Si dice che le lettere contengano informazioni cruciali, incluso il riferimento a un testimone austriaco, che potrebbero potenzialmente scagionare Giacomo Bozzoli. Questo testimone e le informazioni contenute nelle lettere non sono stati adeguatamente presi in considerazione durante il processo originale. Il dettaglio dei destinatari non è di poco conto. Se la lettera contenente le informazioni che secondo Bozzoli potrebbero scagionarlo finisse tra le mani del procuratore generale, questo potrebbe procedere anche d’ufficio a un’istanza di revisione della sentenza qualora riscontrasse gli elementi previsti dalla legge. Diversamente, vi sarebbero diversi passaggi da chiarire per quanto riguarda i risvolti giudiziari.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE