domenica, Settembre 8, 2024
HomeCuriosità & FreeNewsBomba d’acqua colpisce Milano, allerta e allagamenti anche in Piemonte

Bomba d’acqua colpisce Milano, allerta e allagamenti anche in Piemonte

di FRANCESCA CAPOZZI

Criticità sul territorio lombardo e piemontese dopo i forti temporali che hanno interessato il Nord Italia con rispettive allerte. Si prevedono perturbazioni anche nella giornata odierna nell’area di Milano

immagine whatsapp 2024 03 31 ore 14.19.17 24b8c46d

Temporali forti, raffiche di vento, alberi e rami in strada. A Milano è scattato l’allarme per condizioni metereologiche avverse. La Protezione Civile della Regione Lombardia ha diramato per sabato 30 marzo 2024 lo stato di allerta arancione per rischio idrogeologico e di allerta gialla per rischio idraulico, temporali e vento.

Le precipitazioni hanno interessato tutto il territorio lombardo e sono state di particolare intensità nel pomeriggio per via di una “persistente circolazione depressionaria Nord-atlantica che favorisce estesi flussi umidi instabili Sud-occidentali” si legge nel bollettino. L’allerta però non è terminata.

Persisterà anche nella giornata odierna, con allerta gialla per rischio idrogeologico, temporali e vento forte, secondo gli ultimi aggiornamenti rilasciati. A partire dalle ore 18.00 è prevista anche allerta gialla per rischio idraulico.

Il Comune di Milano raccomanda prudenza, invitando i suoi cittadini a mettersi in contatto con il  Centro operativo comunale della Protezione civile in caso di emergenza. Sono stati registrati decine e decine gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco per criticità. 70 solo nel capoluogo lombardo.

Si monitora intanto i fiumi Seveso e Lambro. Alle ore 12.00, secondo i dati rilasciati dall’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Milano, i livelli idrometrici erano a Cesano Maderno 0,80, Palazzolo 0,05 , Ornato 0,58 e Valfurva 0,84. Decisamente diversi quelli del Lambro, che a Peregallo hanno raggiunto 1,08, mentre a Feltre 1,82.

Anche in Piemonte, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola, si sono verificati allagamenti smottamenti a causa delle intense perturbazioni.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE