giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàBlocco informatico mondiale, tutti gli schermi diventano blu: migliaia di aerei a...

Blocco informatico mondiale, tutti gli schermi diventano blu: migliaia di aerei a terra, disagi in ogni Paese

A causa di un upgrade del sistema applicato ai sistemi Windows che ha dato enormi problemi, pare che i sistemi Microsoft in ogni angolo del pianeta siano fuori uso. Pare, infatti, che gran parte delle linee aeree statunitensi siano bloccate a terra, come appena spiegato da Sky TG24, i cui sistemi stessi sono peraltro inagibili a livello digitale. Si temono enormi ripercussioni a livello di banche sistemi sanitari, amministrazioni pubbliche. In Usa, in diversi Stati, pare sia bloccato il servizio d’emergenza 911. Microsoft ha rilasciato una dichiarazione: “”Siamo a conoscenza del problema e abbiamo coinvolto più team per risolverlo. Ne abbiamo scoperto il motivo”. A quanto pare il problema nascerebbe nel sistema Crowdstrike.  Il software di cybersicurezza CrowdStrike viene usato da molte aziende ed amministrazioni: per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente. Crowdstrike ha dichiarato: “Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema”. In Italia, Cisalpina Tour ha dichiarato: “Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo in quello che sembra essere un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Ciò comporta un blocco dei sistemi di prenotazione e anche alcuni aeroporti stanno subendo le conseguenze di questo malfunzionamento. Ci scusiamo per il disagio, che speriamo possa risolversi nel più breve tempo possibile”. Pare che addirittura le persone stiano intraprendendo viaggi con biglietti scritti a mano.

Le interruzioni sono iniziate intorno all’una di notte, ora italiana. La società sta indagando sui problemi relativi ai servizi cloud negli Stati Uniti e su un malfunzionamento che interessa molte delle sue app e servizi. Lo schermo blu che per ore è comparso sui monitor degli aeroporti. Si chiama Blue Screen of Death, schermo blu della morte. In pratica dopo l’aggiornamento il software e il riavvio dei sistemi informatici gli schermi sono rimasti blu in attesa del completamento dell’update. Che però risultava incorretto quindi impossibile da completare. Di qui – da quanto emerge – il blocco. Di cui Microsoft sarebbe quindi vittima.

Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing per la gestione di applicazioni e servizi, ha confermato sui social network di essere a conoscenza dei problemi e di essere al lavoro per risolverli. Questa interruzione del software legato ai sistemi Microsoft ha causato alterazioni nei sistemi degli aeroporti in Spagna, Germania e Australia, con possibili ritardi segnalati.

A causa di problemi nei servizi cloud nella regione centrale degli Stati Uniti, ieri sera la compagnia aerea low cost americana Frontier Airlines ha comunicato la cancellazione di diversi voli e la sospensione temporanea delle operazioni a causa di difficoltà di prenotazione, check-in e accesso alle carte d’imbarco. Tuttavia, alcune ore fa la compagnia ha annunciato sui social network che i suoi sistemi stanno gradualmente tornando alla normalità e che le operazioni di volo stanno per riprendere.

L’aeroporto di Berlino si unisce all’elenco degli scali che segnalano ritardi dovuti a un “guasto tecnico” nei loro sistemi IT. Lo scalo della capitale tedesca ha pubblicato su X di riscontrare ritardi nei check-in. In Spagna, la Bbc riferisce di problemi in tutti gli aeroporti del Paese. “Stiamo lavorando per risolverli il prima possibile. Nel frattempo, le operazioni continuano con sistemi manuali”, afferma il gestore aeroportuale spagnolo.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE