lunedì, Settembre 16, 2024
HomeCronacaAttentato a Trump: ferito da un proiettile a un comizio in Pennsylvania.

Attentato a Trump: ferito da un proiettile a un comizio in Pennsylvania.

Un proiettile «mi ha perforato la parte superiore dell’orecchio destro». Lo ha scritto l’ex presidente Donald Trump con un post su Truth Social. «Ho capito subito che qualcosa non andava, ho sentito un sibilo, degli spari e ho sentito il proiettile che mi squarciava la pelle», ha scritto Trump. «Si è verificata una forte emorragia, quindi ho capito subito cosa stava succedendo», ha aggiunto. Trump ha ringraziato il Secret Service e ha espresso le condoglianze alla famiglia della persona uccisa. «E’ incredibile che un simile atto possa verificarsi nel nostro Paese», ha scritto.

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rialzatosi con l’aiuto degli agenti del Secret Service dopo essere stato ferito all’orecchio durante un comizio in Pennsylvania, ha alzato il pugno e urlato per tre volte «fight, fight, fight». In risposta, i suoi sostenitori hanno urlato ‘Usa, Usa’.

Trump si è rialzato un minuto dopo essere stato ferito ed è stato accompagnato dagli agenti della sicurezza verso il van blindato che lo ha portato prima in ospedale e poi in aeroporto. E’ quindi volato nel New Jersey a bordo del suo aereo privato. La vice presidente della sua campagna elettorale ha postato un video di lui che scende da solo dalla scaletta dell’aereo. «Non interromperà mai la sua lotta per l’America», ha scritto Margot Martin.

L’attentato a Trump mostra tantissime falle nella sicurezza. Come è possibile che Thomas Matthew Crooks, questo il nome dell’attentatore ucciso da un cecchino del Secret Service subito dopo aver sparato, abbia agito indisturbato?

Il ventenne era 150 metri dal tycoon e strisciava sul tetto di un palazzo anche in modo maldestro, tanto da essere visto da di versi testimoni. Perché la polizia ha ignorato tutti? Le ipotesi di complotto iniziano a montare.

trump

Quello che è accaduto all’ex presidente Usa e candidato repubblicano Donald Trump ha sconvolto il Paese, e avrà conseguenze immense anche sulla campagna presidenziale in corso, già non priva di colpi di scena. 

Che l’attentato sia avvenuto a due giorni dall’apertura della Convention Repubblicana a Milwaukee, è un ulteriore particolare che gioca a favore dell’ex presidente, il quale a breve avrà un enorme palcoscenico dal quale lanciare il suo messaggio, nei panni della vittima sopravvissuta, e galvanizzare la sua base. L’attentato avrà un impatto non solo sulla sicurezza ma sul ‘clima’ che si respirerà al mega raduno in Wisconsin. 

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sentito al telefono Donald Trump dopo il tentato omicidio durante un comizio in Pennsylvania. ”E’ orribile”, ha detto Biden. ”Non c’è posto per questo tipo di violenza in America. Dobbiamo unirci come una nazione per condannarla”.

A cura di Ivana Petrone

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE