lunedì, Settembre 16, 2024
HomeCulturaARTE, POESIA E SOLIDARIETÀ; OTTIMI RISCONTRI A MILANO PER L’EVENTO DEL “CI...

ARTE, POESIA E SOLIDARIETÀ; OTTIMI RISCONTRI A MILANO PER L’EVENTO DEL “CI VEDIAMO VENERDÌ”

Ha ottenuto ottimi riconoscimenti, l’evento culturale e divulgativo ideato a messo in campo da Lucia Perfetti- formatrice attraverso l’arteterapia- tenutosi a Milano, nello scorso 28 giugno, presso lo Spazio Sauli, un incubatore di idee nel cuore del quartiere Nolo. Denominati “Ci vediamo venerdì”, si tratta di appuntamenti strutturati nei minimi dettagli, con cadenza mensile: cene su invito, che hanno, come obiettivo prevalente, quello di creare una proficua sinergia tra gli invitati, tra cui imprenditori, e professionisti, con alcune passioni in comune: l’arte, il sapere, la convivialità.
I dialoghi, profondi, avvengono prima attraverso la conoscenza personale, l’aspetto umano, e poi quello professionale.
L’emozionante serata del 28 giugno è stata incentrata sull’importanza di ascoltare l’anima, di sé stessi e degli altri. Il tutto attraverso la poesia. Si è discusso, inoltre, dell’importanza di fare ricerca.
L’evento, infatti ha visto la collaborazione del celebre conduttore televisivo, scrittore e poeta Enrico Frandino, che ha presentato la sua ultima silloge poetica, che, sin dalla sua uscita, ha riscosso un gran successo, intitolata “L’uomo di Cenere”; dell’associazione “Il piccolo Lorenzo”; della presenza dell’artista internazionale Kikki Ghezzi, direttamente da New York.

img 20240629 wa0020Si è respirata aria di intercultura, di speranza, e di Bellezza. L’associazione “Il piccolo Lorenzo” si occupa, da tempo, della ricerca di una malattia, senza scopo di lucro, nata in ricordo di Lorenzo Ciaramitaro Molinas: un bambino venuto a mancare davvero prematuramente, affetto da HLH (Linfoistiocitosi Emofagocitica), una malattia ultra rara che insorge soprattutto in età neonatale. Nessun esame prenatale è stato in grado di rilevare la sua malattia, se non dietro una ricerca specifica della variante del gene. Con la collaborazione delle persone che hanno creduto fortemente nel progetto, è stata avviata questa lodevole iniziativa, con l’intento di aiutare chi, purtroppo, ha conosciuto, e conosce, questa realtà. Inoltre, l’associazione “Il piccolo Lorenzo” si pone, come obiettivo principale, la sensibilizzazione degli operatori medici e della comunità scientifica nei riguardi della malattia. Il sodalizio raccoglie fondi per conoscere, e quindi prevenire, questa malattia ancora poco conosciuta.
Durante la cena del 28 giugno– ha dichiarato Lucia Perfetti- eravamo tantissimi. È stato davvero un gran successo. Il costruttivo collegamento tra arte, poesia, e solidarietà, ha dato i suoi frutti. Vi sono state tante interazioni tra i presenti. Enrico Frandino ha presentato il suo libro di poesie, e la sua storia milanese. Kikki Ghezzi ha parlato dell’importanza di essere autentici, nella vita, così come nell’arte. Io ho dato il mio benvenuto agli ospiti, presentando, con grandissimo piacere, Enrico, Kikki, e la lodevole associazione Il Piccolo Lorenzo. Infatti, ci siamo collegati con la Sardegna, dove Gianluca Ciaramitaro, e Caterina Molinas, hanno parlato della loro storia, e di come sia importante la ricerca e la prevenzione. Erano presenti artisti vari, imprenditori, professionisti del mondo della moda. Sono molto felice della soddisfazione che ho percepito negli sguardi dei presenti. La particolarità di queste cene è la diversità, intesa come ricchezza, come valore aggiunto. L’obiettivo- ha concluso Perfetti– è quello di ‘contaminarsi’ di Bellezza, per poter evolvere, facendolo insieme. Siamo nati per essere felici”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE