martedì, Settembre 17, 2024
HomeAttualitàApple presenta iPhone 16, Apple Intelligence, Apple Watch Series 10 e AirPods...

Apple presenta iPhone 16, Apple Intelligence, Apple Watch Series 10 e AirPods 4: le novità

Apple ha lanciato la nuova serie di iPhone 16, presentati come “progettati da zero” per la sua intelligenza artificiale, l’Apple Intelligence annunciata a giugno. “Gli iPhone 16 sono progettati da zero per l’intelligenza artificiale di Apple che alza l’asticella, è l’inizio di una nuova era“, ha detto il Ceo di Apple Tim Cook aprendo l’evento a Cupertino. Nel corso dell’evento – chiamato “It’s Glowtime” – Cupertino ha anche presentato i nuovi Apple Watch Series 10 “carbon neutral”, che monitorano le apnee notturne, e nuovi auricolari Air Pods con una particolare attenzione alla cancellazione del rumore e alla salvaguardia dell’udito.

Infine, tra le novità presentate oggi è da segnalare l’arrivo degli AirPods 4, gli auricolari wireless di Apple con il nuovo chip H2 per ridurre il rumore e l’audio che si adatta alle condizioni esterne. C’è anche la ‘Conversation awarness’, la funzione con la quale le cuffie riducono il volume di ciò che si ascolta se la persona che le indossa sta conversando con qualcuno. Nuovi colori anche per le cuffie Air Pods Max.

Apple ha presentato anche il nuovo Apple Watch Series 10, con design rinnovato, schermo più grande, ideale per tutti i tipi di sport, dalla corsa al nuoto al ciclismo fino a una semplice passeggiata. Il nuovo orologio monta un chip S10. Cupertino ha migliorato gli strumenti all’interno dello smartwatch per il monitoraggio della salute dell’utente, implementando oltre ai classici sensori per il battito cardiaco e funzionalità per il monitoraggio del sonno, anche la possibilità di misurare la pressione arteriosa. Migliorata, inoltre, la velocità di ricarica del dispositivo.whatsapp image 2024 09 10 at 14.06.14

Al centro dell’evento di oggi c’è stata l’Apple Intelligence, l’IA sviluppata da Cupertino. Dopo l’annuncio di giugno, Tim Cook ha spiegato che “gli iPhone 16 sono progettati da zero per l’intelligenza artificiale di Apple che alza l’asticella, è l’inizio di una nuova era”. L’IA vede come protagonista l’assistente virtuale Siri, che adesso è in grado di comprendere le richieste degli utenti, anche quando non sono formulate correttamente. Mentre il nuovo pulsante per il controllo di foto e video attiva una funzione di comprensione visiva (Visual intelligence) simile a quelle messe in campo da Google con Lens. A gestire le funzioni di intelligenza artificiale di questa nuova generazione di smartphone c’è il chip A18, creato appositamente, che velocizza tutte le operazioni. Le funzioni di Apple Intelligence arriveranno come versione sperimentale in Usa, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Africa e Regno Unito dal prossimo mese. Non è noto quando arriveranno in Europa e anche in Italia.

Apple Intelligence presenta uno strumento di scrittura, pensato per aiutare a scrivere da zero messaggi ed email. Sarà poi possibile creare nuove emoji e generare immagini non realistiche. L’IA di Cupertino, tra le altre cose, potrà fare una sintesi di email e notifiche, mettendo in primo piano quelle più importanti. Altre novità presenti sulla nuova serie di Apple Watch: il prodotto è equipaggiata con un nuovo chip, l’S10, per supportare il machine learning e l’intelligenza artificiale. Tra questi c’è il “Crash detection”, che lancia un allarme in caso di incidenti. Inoltre, il nuovo Apple Watch sarà capace di rilevare le apnee notturne e manderà un alert in caso di anomalie nel respiro notturno. La nuova serie avrà prezzi a partire da 399 dollari, e sarà disponibile dal 20 settembre.

 
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE