domenica, Settembre 8, 2024
HomeCronacaAlcatraz la storia della prigione più spaventosa d'America

Alcatraz la storia della prigione più spaventosa d’America

La prigione di Alcatraz, situata su un’isola al centro della baia di San Francisco, era conosciuta come “The Rock” e divenne un simbolo di disciplina e isolamento nel sistema carcerario americano. Costruita nel 1934, Alcatraz ha ospitato alcuni dei detenuti più pericolosi della storia degli Stati Uniti e la sua reputazione di prigione di massima sicurezza ha alimentato molte leggende e storie sulla vita al suo interno. Uno dei guardiani più famosi della prigione di Alcatraz era James A. Johnston. Fu direttore della prigione di Alcatraz dal 1934 al 1948 e fu responsabile dell’attuazione di politiche rigorose e di un severo regime disciplinare all’interno della prigione. Johnston era noto per il suo approccio fermo e la rigorosa applicazione delle regole all’interno della prigione di Alcatraz.

Durante la sua attività, la prigione di Alcatraz ha ospitato circa 1.576 detenuti. Questo numero comprende sia i detenuti trasferiti ad Alcatraz per brevi periodi, sia quelli che vi hanno trascorso anni. Uno dei detenuti più famosi imprigionati ad Alcatraz fu Al Capone, il famigerato gangster di Chicago. Capone fu trasferito ad Alcatraz nel 1934 e vi trascorse quattro anni, sottoposto a dure condizioni e completo isolamento. Inoltre, Robert Stroud, noto come “l’uomo uccello di Alcatraz”, trascorse molti anni in prigione per omicidio e divenne noto per la sua passione per l’ornitologia.

maxresdefault

Un altro famigerato detenuto di Alcatraz era George “Machine Gun” Kelly, un criminale di livello mondiale condannato per rapimento ed estorsione. Kelly fu trasferita ad Alcatraz nel 1934 e trascorse diversi anni lì prima di essere trasferita in altre prigioni. Altri famosi detenuti che varcarono i cancelli di Alcatraz includono “Creepy” Karpis, uno dei criminali più ricercati degli anni ’30, e Alvin “Creepy” Karpis, uno dei criminali più ricercati degli anni ’30. Durante la sua esistenza, Alcatraz ha ospitato più di 1.500 detenuti, molti dei quali erano noti per crimini violenti e comportamenti recidivi.

5386 6 29 wide 07f7a67a0b2757785d81dd6e3fc15a9af7dcf040Nel 1963, la prigione di Alcatraz fu ufficialmente chiusa a causa degli alti costi operativi e delle condizioni di vita disumane. Tuttavia, la sua reputazione è rimasta nella storia e i visitatori continuano ad affluire sull’isola per saperne di più sulla vita carceraria e sui suoi famosi detenuti.

 

L’ultimo detenuto a lasciare la prigione di Alcatraz prima della sua chiusura fu Frank Weatherman.

Fu rilasciato il 21 marzo 1963, pochi mesi prima della chiusura ufficiale del carcere. Pertanto,

Frank Weatherman è stato l’ultimo detenuto a lasciare “The Rock” come prigioniero. Resta così la prigione di Alcatraz rimane un simbolo di disciplina e reclusione nel sistema carcerario americano, e la sua storia continua ad affascinare e ispirare la curiosità del pubblico.

@screenshot 20240221 160406

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE