lunedì, Settembre 16, 2024
HomeSpettacolo & GossipAL VIA LA FESTA DELLA MUSICA 2024 MA QUEST'ANNO AVRÀ UNA MISSIONE...

AL VIA LA FESTA DELLA MUSICA 2024 MA QUEST’ANNO AVRÀ UNA MISSIONE SPECIALE …

Si da il via alla Festa della Musica 2024

“Arriva la Festa della Musica, concerti spettacoli e performance nel cuore di chi pur scontando una pena potrà condividere un momento di gioia”.Sono le parole del presidente dell’associazione CASMU Mario Guida.

In Italia come in Europa ci si prepara a a celebrare la Festa Europea della Musica, la fortunata iniziativa promossa e sostenuta dal MIC – Ministero italiano della Cultura e coordinata su tutto il territorio nazionale da Aipfm – Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, con un’ampia e diversificata offerta culturale gratuita promossa e coordinata da Casa della Musica che estenderà le iniziative e i festeggiamenti su più giorni, con un fitto calendario di eventi da non perdere.

QUANDO NASCE E CON CHI LA FESTA DELLA MUSICA.

immagine whatsapp 2024 06 19 ore 19.25.44 0087850d

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con la Festa della Musica. Un’iniziativa che, per volontà del Ministero della Cultura italiano, dal 2016 coinvolge in maniera organica tutta l’Italia, trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

Un grande evento che porta la musica in ogni luogo, che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. In una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale.

La rassegna per dodici giorni consecutivi interesserà ogni Comune e Città Europea che autonomamente sceglieranno di festeggiare in base alle proprie caratteristiche e organizzazione piuttosto che associazioni musicali.

immagine whatsapp 2024 06 19 ore 19.40.26 5ad047df

La Festa della Musica, sarà celebrata non solo in Italia come di consueto il 21 giugno, durante il solstizio d’estate ma sarà un momento di gioia e condivisione anche per i detenuti della casa di Reclusione di Aversa ex OPG.
Un appuntamento che oltre ad avere ha una forte valenza rieducativa: offrirà ai detenuti un momento di grande aggregazione e un’opportunità di partecipazione ad eventi culturali e artistici non solo arricchirà il loro bagaglio personale, e contribuirà significativamente al loro
percorso di rieducazione e reintegrazione nella società.

immagine whatsapp 2024 06 17 ore 22.29.24 76ae8f40L’evento si terrà venerdì prossimo, 21 giugno ‘24, alle ore 15:00, presso il Teatro della struttura normanna dell’Amministrazione Penitenziaria (situata in via SanF rancesco 2).

E’ promosso d’intesa tra l’Associazione CASMU, presieduta da Mario Guida, la Rassegna Nazionale di Teatro scuola PulciNellaMente, rappresentata dal direttore Elpidio Iorio, i vertici della casa di Reclusione, ovvero la direttrice
Stella Scialpi, e il comandante commissario Francesca Acerra, il responsabile dell’area pedagogica Angelo Russo. Si avvale, inoltre, della collaborazionebdell’associazione “Il Musicante” di cui è presidente Sossio Giordano.L’evento vedrà la partecipazione degli artisti Matthew Lamberti (tenore), Sossio Giordano, Maryeva, Ciro Landi e il M° Lorenzo Savarese. Ospiti dell’evento, condotto dalla scrittrice Nicoletta Russo, saranno anche “Miss over” Elena D’Errico e Dora Lafullo.
In conclusione dell’evento una speciale degustazione dei prodotti tipici locali e in particolare della “Polacca Dolcezza Aversana” offerta dai fratelli Vitale titolari.
Non resta dunque che partecipare a questo evento, del tutto gratuito, per godere della dolcezza della musica.

immagine whatsapp 2024 06 19 ore 19.43.36 3f008b51

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Eventi in programma

ULTIME 24 ORE